Rilegno

Indirizzo: Via Luigi Negrelli, 24/A - 47042 Cesenatico (FC)
Telefono: +39 0547 672946
Fax:
E-mail: info@rilegno.org
Sito: https://www.rilegno.org/

Rilegno è il consorzio nazionale che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo degli imballaggi di legno. Nasce nel 1997 in seguito all’entrata in vigore del D. Lgs n.22 del 1997, il cosiddetto Decreto Ronchi, che prevede un nuovo sistema di gestione basato sulla raccolta differenziata e finalizzato a incentivare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclo della materia prima.

Rilegno opera all’interno del sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e ha il compito di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati per legge per il recupero complessivo degli imballaggi legnosi post consumo quali pallet, cassette, casse, gabbie e bobine per cavi provenienti sia dalla raccolta differenziata messa in atto dalle Amministrazioni Comunali, sia dalla raccolta effettuata da operatori privati presso le industrie e la grande distribuzione. Rilegno è un ente consortile senza fini di lucro che garantisce il raggiungimento di una serie di obiettivi d’interesse nazionale, in linea con il Goal 12 degli SDGs: “garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”.

Rilegno opera in diversi settori:

  • Prevenzione della produzione dei rifiuti, con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni degli imballi, estendendo e migliorando l’uso degli imballaggi
  • Raccolta, raccogliendo i rifiuti provenienti dalla superficie pubblica e dalle sedi industriali e commerciali
  • Recupero, estraendo materia prima dai volumi raccolti
  • Riciclo e riutilizzo, per favorire l’economia di manufatti ottenuti dal riciclo del legno

I dati del 2021 in Italia:

  • 3.394.066 tonnellate di imballaggi di legno immessi al consumo
  • 1.951.251 tonnellate di legno complessivamente recuperate e riciclate
  • 64,75% quota di imballaggi di legno recuperati sull’immesso al consumo

Per assicurare un continuo miglioramento dei suoi servizi e delle sue prestazioni ambientali, Rilegno dal 2007 ha preso la decisione di dotarsi di un Sistema di Gestione integrato per la Qualità e l’Ambiente, conformemente alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, rafforzato nel 2011 dall’adesione al Reg. EMAS (CE) n° 1221/2009, al Reg. EMAS (UE) 2017/1505 e al Reg. EMAS (UE) 2018/2826 in un’ottica di perseguimento dell’eccellenza a livello di performance ambientale. Il Sistema di Gestione Integrata Qualità e Ambiente viene costantemente aggiornato, migliorato ed allineato in accordo con quella che è la politica e gli obiettivi aziendali, ambientali e di qualità ed in conformità ai requisiti delle norme di riferimento.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda