Rottapharm Biotech Srl (Fidim Group)

Indirizzo: Via Valosa di Sopra, 9 - 20900 Monza (MB)
Telefono: +39 039 9066104 | +39 039 7390630
Fax:
E-mail:
Sito: https://rottapharmbiotech.com/

Rottapharm Biotech nasce come spin-off di Rottapharm Madaus, multinazionale farmaceutica fondata negli anni ’60 dal medico e ricercatore Prof. Luigi Rovati. Nel 2014 Rottapharm Madaus è stata ceduta agli svedesi di Meda, oggi controllata dall’americana Mylan. Al momento della cessione di Rottapharm Madaus, Rottapharm Biotech, precedentemente divisione di Research & Development, è diventata un’azienda autonoma che fa parte del Gruppo Fidim, guidato dal Prof. Lucio Rovati.

Rottapharm Biotech è una società di ricerca dedicata alla scoperta e allo sviluppo di farmaci innovativi operante secondo un modello di business misto che combina composti di proprietà e progetti derivanti da collaborazioni esterne, dalla ricerca alla prova clinica del concetto. Il modello prevede lo sviluppo di candidati farmaci brevettati, parallelamente a investimenti e alleanze su progetti innovativi di altre aziende biotecnologiche o spin-off universitari, sia come investitore finanziario che come coinvolto operativamente per supportare lo sviluppo del progetto con competenze interne. 

Grazie a oltre 50 anni di esperienza nella gestione di una pipeline di ricerca e sviluppo e di un portafoglio di prodotti commercializzati, l’azienda ha acquisito una vasta esperienza in diverse aree terapeutiche, in particolare reumatologia (osteoartrite e artrite reumatoide), dolore e infiammazione, immunomodulazione e immuno-oncologia, aree oncologiche selezionate e sistema nervoso centrale. L’esperienza nella scoperta e nello sviluppo di farmaci comprende:

  • la validazione di nuovi target
  • lo sviluppo di modelli animali
  • la caratterizzazione farmacologica e farmacocinetica di nuovi candidati farmaci
  • la formulazione originale e la progettazione di studi clinici innovativi

Come azienda indipendente, Rottapharm Biotech ha scelto di concentrarsi inizialmente sulle malattie reumatiche come l’osteoartrite (OA) e l’artrite reumatoide (AR), un campo in cui i suoi scienziati sono autorità scientifiche riconosciute a livello internazionale. È stato attuato un approccio multilivello per scoprire e sviluppare farmaci innovativi modificanti i sintomi e la malattia per l’OA, e nuovi immunomodulatori come farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD) per l’AR e altri disturbi autoimmuni. Ad oggi, quattro progetti in diverse fasi di sviluppo attivo costituiscono una piattaforma reumatologica coerente ma variegata. Alla piattaforma principale si aggiungono due progetti con solide basi scientifiche, destinati a soddisfare esigenze mediche insoddisfatte in oncologia e immuno-oncologia. La strategia dell’azienda consiste nel ricercare partnership in una fase iniziale di sviluppo, che va da importanti fasi precliniche a studi clinici proof-of-concept di Fase II, a seconda del progetto specifico.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda