Seital Separation (SPX Flow Inc.)
Indirizzo: | Via delle Prese, 14 - 36014 Santorso (VI) |
Telefono: | +39 0445 540232 |
Fax: | +39 0445 540214 |
E-mail: | ft.seital.sales@spx.com |
Sito: | https://www.spxflow.com/seital-separation/ |
Al servizio dei settori lattiero-caseario, delle bevande e dell’industria, l’apprezzato marchio Seital Separation di SPX Flow è specializzato in tecnologie di separazione e chiarificazione all’avanguardia. Grazie alla profonda conoscenza della dinamica dei fluidi, è stato in grado di sviluppare e produrre apparecchiature di separazione centrifuga avanzate e filtri rotanti a basso costo.
Semplici da installare e di lunga durata, queste apparecchiature consentono la rimozione dei solidi sospesi dai liquidi, la separazione di liquidi con diverse gravità specifiche, il recupero di solidi pregiati dalle sospensioni liquide e la disidratazione delle sospensioni per aumentare i livelli di concentrazione.
Tra le applicazioni principali vi sono la scrematura di latte/crema, la chiarificazione di birra/vino, oltre al trattamento di prodotti chimici (chiarificazione di solventi, concentrazione di biomasse, tra i tanti), fluidi tecnici (ad esempio la purificazione di lubrificanti) e prodotti farmaceutici (come il recupero di antibiotici). Gli ingegneri possono consigliare i clienti sulla massimizzazione dell’efficacia delle loro operazioni e sulla risoluzione di potenziali problemi di produzione.
I servizi offerti comprendono esami dettagliati delle apparecchiature esistenti, seguiti da piani di aggiornamento proposti, fino al collaudo e all’analisi di interi processi per individuare i punti in cui è possibile apportare miglioramenti significativi. Attraverso l’installazione di impianti pilota, Seital Separation è anche in grado di assistere i clienti nella valutazione iniziale dei sistemi di lavorazione prima di passare alla fase di scale-up.
Prodotti:
- Centrifughe a disco
- Filtri a spazzole rotanti
La separazione meccanica e la chiarificazione dei liquidi richiedono una rimozione efficiente ed efficace dei solidi sospesi di vario tipo e dimensione, combinata con un trattamento delicato per preservare la qualità del prodotto finale. Il metodo più utilizzato è la centrifugazione mediante una pila a dischi verticale, una tecnologia che presenta sfide significative nella progettazione della pila a dischi per ottimizzare la separazione con un impatto minimo sul prodotto, garantendo al contempo efficienza energetica, affidabilità operativa e un elevato livello di sicurezza.
Disponibili in versioni ermetiche, igieniche, a tenuta di gas e antideflagranti, in materiali di acciaio inossidabile di alta qualità e resistenti alla corrosione, le centrifughe a dischi della serie Seital Separation assicurano una separazione delicata ed economica di liquidi e solidi sospesi, oltre a un’elevata affidabilità e sicurezza. SPX Flow offre separatori e chiarificatori che trattengono i solidi con capacità idrauliche da 132 a 2642 g/h (da 500 a 10000 l/h) e separatori e chiarificatori autopulenti (che espellono i solidi) con capacità idrauliche da 264 a 18492 g/h (da 1000 a 70000 l/h). Tutti sono dotati di sistema Clean-In-Place (CIP) per garantire livelli sanitari elevati con tempi di fermo minimi.