SIMAM Spa (gruppo Acea)

Indirizzo: Via Cimabue, 11/2 - 60019 Senigallia (AN)
Telefono: +39 071 6610040
Fax: +39 071 6610165
E-mail: info@simamspa.it
Sito: https://www.simamspa.it/

SIMAM Spa è un’azienda di servizi di ingegneria per lo sviluppo e la sostenibilità ambientale e di costruzione e gestione di impianti, parte del gruppo Acea. Si rivolge a grandi e medie imprese che vogliono operare responsabilmente, nel rispetto del territorio e nella tutela della salute delle persone, migliorando l’impatto dei loro processi produttivi.

SIMAM Spa sostiene costantemente la crescita personale e la formazione professionale delle risorse umane e questo ci permette di offrire ai clienti una serie di competenze e di interventi di altissima qualità, come:

• Trattamento delle acque e dei rifiuti
• Risanamento dell’ambiente
• Servizi d’ingegneria
• Costruzione impianti e Global service

Trattamento del percolato

Nelle discariche di rifiuti solidi urbani, la produzione di percolato è il risultato di fenomeni d’infiltrazione e lisciviazione che avvengono all’interno dell’ammasso dei rifiuti stoccati. Il percolato di discarica è un refluo di difficile trattamento a causa della sua composizione e delle forti cariche inquinanti che contiene: materiali organici, azoto ammoniacale, cloruri e metalli pesanti. SIMAM Spa progetta, realizza e gestisce impianti di trattamento del percolato che, attraverso adeguate tecnologie di filtrazione su membrana, consentono di trattare il refluo di discarica, abbattendo il carico inquinante. La lunga esperienza del team ingegneristico ha permesso di sviluppare soluzioni impiantistiche capaci di trattare percolati ad elevata concentrazione con risultati superiori rispetto a quelli ottenibili con impianti standard e convenzionali. Gli impianti di trattamento del percolato di SIMAM riducono i costi di trattamento del percolato e garantiscono il rispetto dei limiti allo scarico. Inoltre, secondo i principi dell’economia circolare, permettono il recupero e la valorizzazione dei sottoprodotti del trattamento riutilizzando parte del refluo come acqua deionizzata, ad uso industriale o irriguo.

Trattamento acque reflue

Le acque reflue industriali sono le acque che vengono utilizzate nei processi produttivi del settore dell’industria e dell’artigianato. Possono essere caratterizzate dalla presenza di inquinanti, sostanze organiche e inorganiche dannose per l’uomo e per l’ambiente, come tensioattivi, oli minerali, metalli, coloranti e altro. Per questa ragione, la normativa nazionale ed europea obbliga la depurazione delle acque reflue industriali. SIMAM da anni si occupa di progettare, costruire e gestire impianti di trattamento delle acque industriali che combinano diverse tecniche di filtrazione, a seconda della qualità e della composizione dell’acqua da trattare. Inoltre, il team del laboratorio di ricerca è in grado di fornire soluzioni a problematiche specifiche del committente, come l’impiego di tecnologie complementari nel caso di particolari usi e inquinanti.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda