Smaltiriva (gruppo Praxair)
Indirizzo: | S.S. 639 Bergamo-Lecco, km 23 - 23804 Monte Marenzo (LC) |
Telefono: | +39 0341 601111 |
Fax: | +39 0341 601225 |
E-mail: | sales.fluoro@linde.com |
Sito: | https://www.praxairsurfacetechnologies.com/it-it |
Smaltiriva è un’azienda specializzata nel trattamento delle superfici che offre soluzioni tecniche e innovative di qualità superiore. Nel 1998, Smaltiriva è stata acquisita da Praxair Surface Technologies Spa, interamente controllata da Praxair Inc. USA, pertanto oggi è una divisione di Praxair Surface Technologies, un’azienda specializzata nel trattamenti delle superfici ceramiche e rivestimenti duri. Attualmente, Smaltiriva dà lavoro a più di 90 persone in 2 impianti distinti in Italia: Monte Marenzo (LC) e Mantova.
Smaltiriva è nata nel 1969 ed è stata tra le prime in Europa ad offrire rivestimenti per applicazioni industriali antiaderenti, facili da pulire, di lubrificazione a secco, anticorrosione, a matrice dura. Smaltiriva tratta tutti i tipi di rivestimenti in Teflon®, come PTFE, PFA, FEP e EFTE, per applicazioni che spaziano dalle piccole parti in grandi lotti alle grandi parti per progetti unici, come cilindri e serbatoi. Oltre ai grandi forni a tunnel per la produzione robotica integrale di massa, Smaltiriva è in grado di gestire parti fino a 10 metri di lunghezza e 20 tonnellate di peso. Applica inoltre rivestimenti anticorrosivi e rivestimenti antiaderenti a matrice dura con tecnologia al plasma: in particolare, gli esclusivi Plasma Coatings®, speciali rivestimenti antiaderenti resistenti all’usura. Smaltiriva è anche leader nella ricerca e nell’implementazione delle tecnologie SBSTM per utensili da forno conosciute in tutto il mondo: una gamma di rivestimenti antiaderenti per la cottura senza olio.
Secondo la filosofia di Praxair, ogni incidente può essere prevenuto e la sicurezza è una “responsabilità di tutti”, dal top manager agli operai. La salute e la sicurezza dei lavoratori costituiscono il valore principale dell’azienda e per tale motivo gli investimenti per la sicurezza rappresentano voci di spesa rilevanti. Nel 2013, Praxair ha ottenuto la certificazione OHSAS 18000, basata su una norma internazionale in materia di gestione della sicurezza, che può essere ottenuta solo se la “cultura” aziendale della sicurezza è ai massimi livelli. Praxair pone la stessa attenzione nel rispetto delle normative ambientali e per questa ragione l’azienda si è dotata già da molti anni di sistemi catalitici di abbattimento per ridurre le emissioni di solventi e particolato molto al di sotto dei limiti esistenti.
Contatti stabilimento di Mantova:
Via Giulio Natta, 3 – Z.I. Valdaro
46100 – Mantova
Tel. +39 0376 370824
Fax: +39 0376 371266