Sotacarbo Spa
Indirizzo: | Grande Miniera di Serbariu - 09013 Carbonia (CI) |
Telefono: | +39 0781 670444 |
Fax: | +39 0783 791229 |
E-mail: | sotacarbo@sotacarbo.it |
Sito: | https://www.sotacarbo.it/it/index.html |
Sotacarbo Spa, costituita nel 1987, è un’organizzazione di ricerca a capitale interamente pubblico i cui soci sono pariteticamente la Regione della Sardegna e l’ENEA. Sotacarbo contribuisce a sviluppare tecnologie pulite di conversione dell’energia per accelerare la transizione energetica verso schemi di economia circolare e sostenibilità ambientale. Sotacarbo è un Centro di eccellenza sull’energia pulita: un polo tecnologico sperimentale con l’obiettivo strategico di sviluppare iniziative ad alto contenuto di innovazione tecnologica e di alta valenza per l’industria energetica nazionale e in particolare per la Regione Sardegna.
Dal 1999 ENEL ed ENI non fanno più parte della compagine societaria. Attualmente gli Azionisti della Società sono Regione Autonoma della Sardegna (96%) e ENEA (4%). Il piano di attività del polo tecnologico prevede la realizzazione di studi e sperimentazioni su:
- tecnologie “zero emissions” per la produzione di energia elettrica e vettori energetici da carbone e biomasse
- produzione di combustibili liquidi da carbone (incluso il carbone Sulcis)
- tecnologie CCS (Carbon Capture and Storage) di cattura (in condizioni di pre e post combustione) e confinamento della CO2
- integrazione delle tecnologie di generazione elettrica da fonti rinnovabili (biomasse da filiera corta, con integrazione del sistema agricolo locale, e solare termodinamico) con impianti termoelettrici alimentati con combustibili fossili
- tecnologie di ossicombustione
Accumulo energia – Per passare dai sistemi di generazione elettrica basati sui combustibili fossili alle tecnologie che sfruttano le fonti rinnovabili non programmabili (eolica e solare), è necessario disporre di sistemi efficienti di accumulo dell’energia. Per ottenere sia l’accumulo di energia necessario per garantire la sicurezza delle reti elettriche sia la decarbonizzazione dei settori ancora fortemente dipendenti dai derivati petroliferi, i cosiddetti “hard-to-abate”, come il trasporto aereo, marittimo e l’industria pesante, è cruciale sviluppare tecnologie per la produzione di combustibili verdi – idrogeno e/o combustibili derivati ottenuti con energia rinnovabile.
Materiali di scarto – A titolo esemplificativo, può essere citata un’altra importante attività su cui è orientato il lavoro dei ricercatori Sotacarbo: lo sviluppo di tecnologie per la valorizzazione energetica di materiali di scarto oggi non riciclabili per produrre idrogeno e/o altri combustibili puliti quali metanolo e dimetiletere.