Thetis Spa
Indirizzo: | Castello 2737/f - 30122 Venezia (VE) |
Telefono: | +39 041 2406111 |
Fax: | +39 041 5210292 |
E-mail: | info@thetis.it |
Sito: | http://www.thetis.it/ |
Thetis Spa ha iniziato le sue attività 25 anni fa come “Consorzio Thetis”, il cui scopo era quello di realizzare un centro di eccellenza nel campo delle tecnologie marine all’interno dell’Arsenale storico di Venezia, dove ancora oggi si trova la sede della Società. Diventata Spa nel 1996, Thetis ha sviluppato specifiche esperienze nel campo dello sviluppo sostenibile e dell’ingegneria ambientale, operando nella laguna di Venezia, l’unico sistema socioeconomico ed ambientale al mondo che ha mantenuto la sua identità nel cambiamento.
Thetis Spa offre ai numerosi clienti, nazionali e internazionali, servizi multidisciplinari di ingegneria, quali consulenza, progettazione, Project Management e supervisione lavori, studi ambientali e gestione della mobilità. Le esperienze della Società sono cresciute nel corso degli anni nel segno della costante ricerca dell’eccellenza. L’azienda mette a disposizione più di 100 persone, tra ingegneri, architetti, specialisti ambientali, esperti di tecnologie avanzate, che generano più di venti milioni di euro di fatturato annuo, ponendo Thetis tra le principali società di ingegneria italiane.
Ambiente – Thetis offre un approccio multidisciplinare ai problemi ambientali e fornisce soluzioni integrate e sostenibili in contesti complessi. Grazie a queste specifiche competenze, Thetis lavora su piani e progetti relativi alla gestione integrata delle zone costiere, alla sostenibilità e adattamento ai cambiamenti climatici, alle procedure di autorizzazione ambientale per grandi e medie infrastrutture (porti, aeroporti, insediamenti industriali), alle politiche riguardanti la gestione delle acque (lagune, mare, laghi).
Ingegneria e Direzione Lavori – Thetis opera nei mercati dell’ingegneria e della consulenza affrontando le sfide per la tutela dell’ambiente e delle aree costiere, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la gestione dei nodi infrastrutturali, la rigenerazione urbana (siti storici e recupero di siti industriali) e la sostenibilità energetica. L’azienda coniuga le più aggiornate soluzioni edilizie, tecnologiche e impiantistiche, con una forte attenzione all’efficienza e il risparmio energetico (certificazione LEED). Inoltre, in base all’esperienza pluriennale maturata nella gestione di cantieri complessi e dalle caratteristiche eterogenee, connessi a opere civili e marittime, impianti tecnologici e sistemi ICT, salvaguardia e conservazione ambientale, è in grado di fornire servizi tecnici e di direzione lavori, nonché l’assistenza tecnica durante il funzionamento e la manutenzione delle opere. In particolare, offre il supporto al Consorzio Venezia Nuova nell’ambito delle attività connesse all’avviamento per la futura gestione e manutenzione del Sistema MOSE, mediante la messa a disposizione del personale tecnico specializzato della Direzione Lavori deputato ai sollevamenti, programmati e non programmati (di emergenza) dell’Opera stessa.