W. L. Gore & Associates Srl
Indirizzo: | Via Enrico Fermi, 2/4 - 37135 Verona (VR) |
Telefono: | +39 045 6209111 |
Fax: | |
E-mail: | |
Sito: | https://www.gore.it/ |
Gore, fondata nel 1958, è un’azienda globale specializzata nel settore della scienza dei materiali con oltre 13000 Associati nei 5 continenti e migliaia di prodotti in svariati settori: dai tessuti ad alte prestazioni ai dispositivi medici impiantabili, fino ai prodotti per la riduzione delle emissioni inquinanti, esplorare lo spazio e risolvere altre sfide complesse.
L’azienda in sintesi:
- Fondata il 1° gennaio del 1958 a Newark, nel Delaware, da Wilbert L. (Bill) e Genevieve (Vieve) Gore
- Azienda globale con oltre 13000 Associati e un fatturato annuo di 4,8 miliardi di dollari
- Oltre 3500 brevetti esclusivi in tutto il mondo in una vasta gamma di settori, tra cui elettronica, apparecchiature medicali e lavorazione dei polimeri
- Costantemente riconosciuta da Great Place to Work® come uno dei migliori ambienti di lavoro
- Riconosciuta da Fast Company come uno degli ambienti di lavoro più innovativi
- Una delle 200 maggiori aziende private statunitensi
Il primo prodotto di Gore è stato un cavo piatto rivestito in PTFE utilizzato per le più svariate applicazioni, da tubature idriche sotterranee alle schede di connessione di alcuni tra i primi supercomputer al mondo. Nel giro di 10 anni, i cavi Gore sono stati utilizzati nello spazio e sulla superficie lunare. I cablaggi, tuttavia, erano solo l’inizio. Bill aveva intravisto il potenziale infinito del PTFE e sapeva che in un ambiente giusto, tale da favorire la creatività, la collaborazione e la libertà di crescita individuale, non ci sarebbe stato alcun limite ai traguardi raggiungibili dai coniugi Gore e dai loro primi Associati.
Il figlio maggiore di Bill e Vieve, Bob Gore, puntò a vincere una nuova sfida: allungare il PTFE del 50% per evadere un importante, ambizioso ordine di nastro filettato per tubi. La letteratura scientifica dell’epoca non ipotizzava un allungamento del PTFE superiore al 10%. Non essendo riuscito ad allungare il materiale con mezzi convenzionali – cioè applicando una trazione lenta e delicata – Bob afferrò un pezzo di PTFE, strattonandolo in preda alla frustrazione. Invece di rompersi, questo si allungò quanto l’ampiezza dell’apertura delle sue braccia. E non si limitò ad allungarsi: si espanse. Pur mantenendo il diametro originale, divenne morbido e flessibile acquisendo preziose proprietà che hanno aperto la strada a migliaia di innovazioni diverse.
Prodotti
Cavi e Cavi Assemblati
Prodotti di Consumo
Componenti Elettronici e Materiali Elettrochimici
Tessuti
Fibre
Filtrazione
Prodotti Medicali
Farmaceutico e Biofarmaceutico
Guarnizioni
Sistemi di Sfiato
ARTICOLI
Nuovi indumenti in GORE-TEX PYRAD® Stretch per la protezione dall’arco elettrico
GORE-TEX Professional ha sviluppato una nuova tecnologia che unisce la protezione elasticizzata contro le...
Soft GORETEX Shell: l’abbigliamento da lavoro diventa sostenibile
GORE-TEX Professional lancia una nuova tecnologia di prodotto per l’abbigliamento da lavoro, all'impatto ambientale significativamente ridotto.