Webuild Spa (ex Salini Impregilo)
Indirizzo: | Centro Direzionale Milanofiori Strada 6 - Palazzo L - 20089 Rozzano (MI) |
Telefono: | +39 02 444 22111 |
Fax: | +39 02 44422293 |
E-mail: | info@webuildgroup.com |
Sito: | https://www.webuildgroup.com/it |
Webuild Spa è leader internazionale nella progettazione e realizzazione di grandi infrastrutture complesse nei settori mobilità sostenibile (ferrovie, metro, ponti, strade, porti), energia idroelettrica (dighe a scopo energetico, impianti idroelettrici), acqua (Impianti di depurazione, dissalatori, gestione acque reflue, dighe a scopo potabile e irriguo), edifici green (edifici civili e industriali, aeroporti, stadi e ospedali), supportando i clienti nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile – SDG definiti dalle Nazioni Unite.
Espressione di 117 anni di esperienza ingegneristica applicata in cinque continenti, grazie al talento di 83000 persone di oltre 100 nazionalità, Webuild è leader sul mercato italiano e compete a livello globale con i principali player di settore supportando i propri clienti nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile – SDG. Dal 2021, Webuild è inclusa nell’indice MIB ESG, dedicato alle blue-chip italiane con le migliori pratiche ESG.
In 117 anni di ingegneria applicata a oltre 3200 progetti realizzati, il Gruppo ha costruito 14118km di ferrovie e metro, 82509km di strade e autostrade, 1018km di ponti e viadotti, 3396km di gallerie, 313 dighe e impianti idroelettrici. I suoi progetti più noti sono il Ponte Genova San Giorgio in Italia e l’espansione del Canale di Panama, il progetto idraulico Lake Mead Third Intake di Las Vegas negli USA, l’Airport Line di Perth in Australia e il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos di Atene e, attualmente in corso, la Galleria di Base del Brennero, la Linea 4 della Metro di Milano, e il Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova in Italia, il North East Link di Melbourne in Australia.
Tra i progetti iconici realizzati o in corso, la Linea 4 della Metro di Milano, una tratta della Linea 16 del Grand Paris Express, il Cityringen di Copenhagen, lo skytrain della Sydney Metro Northwest in Australia, la Red Line North Underground a Doha, la Linea 3 della Metro di Riyadh; nuove tratte ferroviarie ad alta velocità in Italia; il nuovo Ponte Genova San Giorgio in Italia e il Long Beach International Gateway Bridge a Long Beach, in California; il progetto di espansione del Canale di Panama; l’impianto idroelettrico Snowy 2.0 in Australia; la diga di Rogun in Tajikistan; l’Anacostia River Tunnel e il Northeast Boundary Tunnel a Washington, D.C.; lo stadio Al Bayt, che ha ospitato la coppa del mondo del 2022 in Qatar.
Firmatario del Global Compact delle Nazioni Unite e incluso nel livello di Leadership del programma Climate Change del CDP – ex Carbon Disclosure Project, il Gruppo si impegna a perseguire, opera dopo opera, obiettivi di sviluppo sostenibile, supportando i clienti in aree strategiche quali la produzione di acqua ed energia pulite, la realizzazione di sistemi per la mobilità sostenibile e la costruzione di edifici a basso impatto ambientale. Con il suo lavoro Webuild contribuisce alla generazione di sviluppo e benessere per le attuali e le future generazioni ed opera secondo principi ambientali, etici e professionali conformi ai più elevati criteri internazionali di governance e citizenship.
Fisia Italimpianti Spa, leader mondiale nella progettazione sostenibile e nella realizzazione di impianti per il trattamento delle acque e per la dissalazione, con una produzione pari a 6700000 m3/d di acqua trattata (1,470 MIGD), è ora parte di Webuild Spa.
ARTICOLI
JV per potenziare il più grande impianto di trattamento acque reflue del Western Australia
Webuild si è aggiudicata in joint venture un nuovo contratto del valore complessivo di €147 milioni, a supporto dello sviluppo...