I membri del consiglio di amministrazione di Vattenfall, BASF e Allianz e il re Willem-Alexander d’Olanda hanno recentemente inaugurato il parco eolico offshore Hollandse Kust Zuid 1-4.
Il parco eolico si trova nel Mare del Nord, a 18-36 chilometri dalla costa olandese, tra le città di Scheveningen e Zandvoort, non lontano da L’Aia.
Helene Biström, Head of Wind di Vattenfall: “Vattenfall intende affermarsi come azienda leader della transizione energetica e l’eolico offshore è un elemento fondamentale che ci garantisce la sicurezza energetica e ci permette di raggiungere l’obiettivo Zero Emissioni Nette. Sono davvero orgogliosa che la nostra azienda abbia contribuito alla realizzazione di un progetto di questa portata, un ottimo esempio di cosa sia possibile ottenere quando si collabora con leader dell’industria. Hollandse Kust Zuid contribuirà a ridurre l’impronta di carbonio di BASF, ma aiuterà anche a soddisfare la domanda di elettricità a zero combustibili fossili da parte di imprese e famiglie locali”.
Martin Brudermüller, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BASF SE: “Hollandse Kust Zuid svolge un ruolo fondamentale nella nostra transizione verso l’obiettivo Zero Emissioni Nette. Quasi la metà dell’elettricità di Hollandse Kust Zuid verrà utilizzata per ridurre l’impronta di carbonio dei nostri prodotti e siti europei. Grazie a questo ambizioso progetto, continuiamo a essere pionieri nel settore, assicurando energia verde attraverso investimenti diretti. Sono molto orgoglioso di essere qui oggi, insieme ai nostri partner, ad inaugurare questo parco eolico. Non vedo l’ora di assistere alla realizzazione di altri progetti come questo, poiché, in BASF, ribadiamo con decisione l’impegno verso la neutralità climatica”.
BASF punta a ridurre le emissioni di gas serra del 25% entro il 2030, per arrivare a zero emissioni nette entro il 2050. Sostituire l’elettricità a base fossile con elettricità rinnovabile è una leva importante per ridurre ulteriormente le emissioni.
Oliver Bäte, CEO di Allianz: “Allianz investe i fondi di risparmiatori e clienti nelle energie rinnovabili e controlla oltre 100 parchi eolici e solari. Sono felice di celebrare l’apertura oggi del nostro primo investimento diretto in un parco eolico offshore, grazie alla collaborazione con BASF e Vattenfall. Questo sottolinea come le collaborazioni possano essere veri catalizzatori del cambiamento e dare vita a soluzioni per il clima”.
Biodiversità al centro
Circolarità – pale riciclabili
Allacciamento alla rete