Nella prospettiva di sviluppo di un nuovo impianto chimico e nucleare di Basf, eccellenza mondiale nel settore della chimica, ad A-SAFE è stato richiesto di progettare soluzioni di protezione pedonale e perimetrale per mettere in sicurezza le aree più critiche del nuovo stabilimento.
Primo produttore al mondo di prodotti chimici e nucleari, Basf dà lavoro a più di 112.000 persone. Il suo portafoglio prodotti comprende prodotti chimici, prodotti ad alta prestazione, materiali funzionali, soluzioni per l’agricoltura, petrolio e gas.
Il nuovo stabilimento scandinavo di questo colosso richiedeva per il magazzino una soluzione ottimale per la salute e la sicurezza dei pedoni durante l’accesso alla zona di lavoro e che proteggesse i pannelli delle pareti e i vani porta siti all’interno dello stabilimento dagli impatti accidentali dei veicoli.
A-SAFE ha studiato, prodotto e installato un sistema completo di protezione e separazione del pedone. Nella nuova struttura sono stati installati diversi Dissuasori per proteggere i portoni industriali da dannosi impatti con i veicoli di lavoro, una barriera pedonale iFlex a tre corrimano per guidare e proteggere il personale che attraversa il complesso, ed una Kerb Barrier per proteggere muri e strutture dalle forche dei veicoli, oltre che delimitare i muri perimetrali.
Le innovative barriere di sicurezza di A-SAFE sono appositamente progettate per fornire un’efficace protezione nei luoghi di lavoro: al momento dell’impatto assorbono l’energia cinetica, dissipandola al loro interno per minimizzare il danno al pavimento, prima si flettono e poi tornano alla loro forma originale.
Soddisfatto dei risultati, il cliente ha conferito ad A-SAFE lo status di fornitore privilegiato per i suoi stabilimenti in Danimarca, Italia, Svezia, Norvegia e Finlandia. A-SAFE annovera tra i suoi clienti le più importanti aziende nel settore della chimica come Brenntag, Rivoira, AkzoNobel, Fassa Bortolo, Sapio e molte altre ancora.