Big Data e tecnologie digitali per affrontare il nuovo paradigma energetico in conformità con le indicazioni Industria 4.0

14 Marzo 2022
Big Data e tecnologie digitali per affrontare il nuovo paradigma energetico in conformità con le indicazioni Industria 4.0

Le tecnologie digitali per l’analisi dei dati sono fondamentali per fronteggiare le nuove sfide del settore elettrico.

 

EGO Energy propone una piattaforma tecnologica d’avanguardia che utilizza l’Intelligenza Artificiale per migliorare la redditività degli impianti di generazione di energia rinnovabile e vendere al meglio sui mercati. 

 

 

Analisi dei dati, gestione del rischio, machine learning, intelligenza artificiale, analisi predittive: sono terminologie che indicano la capacità di trattare in maniera automatica grandi moli di dati per ottenere, da un’analisi degli stessi, indicazioni fondamentali per comprendere determinati fenomeni e quindi prendere decisioni.

L’analisi dei dati è fondamentale per le aziende che devono fronteggiare le nuove sfide del settore elettrico: i dati di consumo energetico sono importanti per le valutazioni relative ai certificati bianchi, le previsioni meteo sono utili per prevedere la produzione di rinnovabili e/o i consumi energetici per gli impianti di climatizzazione, la produzione di un impianto industriale è necessaria per prevederne il fabbisogno energetico, quindi dimensionare e gestire un impianto di autoproduzione energetica.

Elementi comuni di tutte queste analisi sono la raccolta e la gestione dei dati storici: maggiore è la quantità di dati disponibile e più affidabili sono i risultati delle analisi fatte, quindi disporre di strumenti evoluti di gestione dei dati. Un’analisi svolta da Accenture lo conferma, l’81% dei manager di aziende che operano nel settore elettrico ritiene che il mercato non avrà sviluppo senza ‘scalare’ l’Intelligenza Artificiale.

 

EGO Energy investe da anni in tecnologie per l’analisi dei dati del settore energetico e nello sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale con l’obiettivo di migliorare la redditività degli impianti di generazione di energia rinnovabile e vendere al meglio l’energia sui mercati. Il frutto di questi investimenti è una piattaforma tecnologica d’avanguardia che, unita alle competenze nella gestione dell’energia e alla costante presenza nei mercati energetici, permette di ottimizzare la produzione, aumentare l’efficienza degli impianti, misurare i risparmi energetici, mettere in evidenza le opportunità per trarre profitto da eccedenze energetiche partecipando al Mercato dei Servizi di Dispacciamento o altri servizi alla rete quali il nuovissimo Capacity Market.

La piattaforma tecnologica utilizzata per il monitoraggio dei consumi può essere integrata con i sistemi SCADA aziendali per una gestione completa dei dati di misura energetici. È inoltre coerente con l’approccio Plan-Do-Check-Act (PDCA), necessario per l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia e la certificazione ISO50001.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

NZT Saipem Castorone

Saipem si aggiudica due progetti relativi al trasporto e allo stoccaggio di CO2 nel Regno Unito

I progetti contribuiranno alla realizzazione del primo polo industriale a emissioni zero nel nord-est dell'Inghilterra e al raggiungimento degli obiettivi...

Forum Industria Digitale

Forum Industria Digitale: innovazione e automazione nell'era di Industria 5.0

A Brescia il 5 febbraio la seconda edizione della mostra convegno per la trasformazione digitale e sostenibile dell’industria.

CONFAPI

CONFAPI e GSE Spa siglano un accordo di collaborazione per favorire la transizione energetica delle piccole e medie imprese italiane

GSE si impegna ad arricchire il percorso già avviato da CONFAPI verso la continua innovazione dei propri impianti, l'introduzione di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda