BP e JERA creano una joint venture globale di alto livello nel settore dell’eolico offshore

2 Gennaio 2025
JERA Nex bp

La costituzione di JERA Nex bp mira ad accelerare lo sviluppo della pipeline, combinando asset eolici offshore di alta qualità, operativi e in fase di sviluppo, con una capacità di generazione netta potenziale totale di 13 GW.

 

bp e JERA Co. uniscono le loro attività nel settore dell‘eolico offshore per formare una nuova joint venture autonoma, di proprietà paritaria, che diventerà uno dei maggiori sviluppatori, proprietari e operatori di impianti eolici offshore a livello mondiale.

L’unione darà vita a un’azienda globale, che si chiamerà JERA Nex bp, con un mix equilibrato di attività operative e progetti di sviluppo, per un totale di 13 GW di capacità di generazione netta potenziale. La costituzione di JERA Nex bp mira ad accelerare lo sviluppo della pipeline combinata e a rafforzare l’accesso a finanziamenti competitivi.

A tal fine, i partner hanno concordato di fornire finanziamenti per investimenti impegnati entro la fine del 2030 fino a 5,8 miliardi di dollariLe società contribuiranno con partecipazioni che comprendono attività operative con circa 1GW di capacità di generazione netta, una forte pipeline di progetti di sviluppo di alta qualità con circa 7,5GW di capacità e ulteriori locazioni garantite con circa 4,5GW di capacità potenziale. JERA Nex bp perseguirà uno sviluppo orientato al valore di progetti competitivi, oltre a ottimizzare il suo ampio portafoglio combinato. Inizialmente si prevede di concentrarsi sul progresso dei progetti esistenti in Europa nord-occidentale, Australia e Giappone, e di continuare a maturare la pipeline di sviluppo di significative opportunità a lungo termine.

Yukio Kani, CEO di JERA, ha dichiarato: “L’eolico offshore ha un potenziale significativo ed è una componente critica della transizione energetica. Il settore è a un punto di svolta e riteniamo che la partnership trasformativa avviata oggi tra le nostre due società combini le risorse, le capacità e la rete necessarie per diventare un’azienda eolica offshore di livello mondiale e, così facendo, realizzare il potenziale dell’eolico offshore a livello globale, posizionando al contempo questa attività per un successo a lungo termine. L’annuncio di oggi dimostra anche l’impegno di JERA nel settore offshore in Europa, Giappone e nel resto del mondo ed è una naturale evoluzione della nostra strategia che pone la collaborazione al centro del nostro approccio alle rinnovabili.

Murray Auchincloss, CEO di bp, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto un accordo con JERA per formare uno sviluppatore eolico tra i primi cinque a livello globale.  Questo sarà un veicolo molto forte per crescere in un mondo elettrificato, mantenendo un modello a capitale ridotto per i nostri azionisti. Non vediamo l’ora di combinare i nostri punti di forza in Europa e in Asia-Pacifico per creare un’altra piattaforma innovativa”.  

William Lin, vicepresidente esecutivo di bp per il gas e l’energia a basse emissioni di carbonio, ha aggiunto: “Sulla base del successo della nostra collaborazione pluriennale, questa operazione riunirà le attività complementari di bp e JERA per creare valore, con un mix di attività operative di alta qualità e progetti di sviluppo. JERA Nex bp sarà uno dei principali operatori nel settore dell’eolico offshore, sviluppando i progetti più competitivi, migliorando continuamente il proprio portafoglio, investendo con una disciplina rigorosa e assicurandosi accordi di offtake ottimali. Non vediamo l’ora di espandere la nostra partnership con JERA attraverso questa entusiasmante opportunità”.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

retrofitting

Auma Italiana: tecnologie sostenibili e servizio di retrofitting trasformano il settore idrico

Auma offre tutto il necessario per la riuscita del processo, dalla raccolta dati alla pianificazione, fino alla messa in servizio,...

SWRO

La dissalazione di acqua di mare con impianti mobili: il sistema SWRO 50C come soluzione alla carenza idrica

Le aziende, soprattutto quelle con elevati fabbisogni idrici, devono garantire un approvvigionamento sostenibile, rispettando al contempo i propri impegni sociali...

comau reinforce

Comau sviluppa soluzioni sostenibili di riciclo delle batterie per il progetto REINFORCE dell’Unione Europea

L'azienda ha il compito di sviluppare una soluzione avanzata di smontaggio robotizzato sufficientemente versatile da gestire batterie di diverse dimensioni,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda