BP e XRG, accordo per il lancio di una nuova piattaforma di gas naturale

20 Dicembre 2024
Arcius Energy

La nuova joint venture Arcius Energy ha l’obiettivo di far crescere un portafoglio altamente competitivo di gas, inizialmente in Egitto, integrando i piani strategici di crescita delle due società.

 

La compagnia britannica BP Plc e XRG, ramo della compagnia petrolifera emiratina Adnoc che si occupa di investimenti internazionali, hanno concluso un accordo per una nuova joint venture nel settore del gas naturale in Egitto. 

Sulla base di 50 anni di partnership tra Adnoc e BP, la nuova joint venture Arcius Energy si concentrerà sulla crescita del gas naturale per soddisfare la crescente domanda regionale, sostenendo al contempo la sicurezza energetica e lo sviluppo economico dell’Egitto.

 

Annunciata nel febbraio 2024, Arcius Energy è controllata al 51% da BP e al 49% da XRG; la nuova società, che inizialmente opererà in Egitto, comprende partecipazioni assegnate da Bp in due concessioni di sviluppo e accordi di esplorazione. 

S.E. Sultan Ahmed Al Jaber, presidente esecutivo di XRG, ha dichiarato: “La costituzione di Arcius Energy segna un nuovo entusiasmante capitolo della nostra partnership di lunga data con bp e si allinea pienamente con gli obiettivi di XRG di accelerare la trasformazione dei sistemi energetici e di costruire una società integrata su scala mondiale per soddisfare la crescente domanda globale di gas e prodotti chimici. Questa partnership progressiva sbloccherà sbloccherà un combustibile di transizione a basse emissioni di carbonio per costruire un futuro in cui un’energia più intelligente, pulita e più conveniente sia accessibile per l’Egitto e per il mondo intero”.

Murray Auchincloss, amministratore delegato di bp, ha aggiunto: “Arcius Energy riunisce i punti di forza delle nostre due aziende per creare un nuovo e dinamico polo energetico per la crescita internazionale del gas naturale nella regione. Adnoc, e ora XRG, è un partner fidato, con il quale abbiamo lavorato con successo per oltre cinque decenni. Insieme, possiamo continuare a costruire sui 60 anni di esperienza tecnica di bp e a fornire operazioni sicure ed efficienti in Egitto, un polo di nuove opportunità per costruire un portafoglio di gas altamente competitivo nella regione”.

Nell’ambito della costituzione della società sono stati nominati anche i vertici di Arcius Energy. Naser Saif Al Yafei è stato nominato Chief Executive Officer, mentre Katerina Papalexdandri è stata nominata direttrice finanziaria. Entrambi i dirigenti, provenienti rispettivamente da ADNOC e Bp, vantano un’esperienza decennale nel settore energetico.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Endress+Hauser SICK

SICK e Endress+Hauser avviano una partnership strategica nel campo dell'automazione di processo

I clienti potranno ora beneficiare a livello globale di un portafoglio prodotti più ampio, distribuito da un'unica fonte attraverso i...

SAFE accordo con Agrobiofert

SAFE Spa sigla un accordo con Agrobiofert per la fornitura di due compressori a idrogeno destinati al progetto H2 Farm in Sicilia

Grazie alla sua configurazione duplex, il sistema garantisce continuità operativa: ciascun compressore è in grado di funzionare indipendentemente, riducendo al minimo...

Equinor e Shell - Mariner

Equinor e Shell creano la più grande compagnia indipendente di petrolio e gas del Regno Unito

La nuova società sarà più agile, competitiva in termini di costi e strategicamente ben posizionata per consentire la ripresa economica...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda