Parallelamente allo sviluppo dei motori a metanolo, l’azienda ha sfruttato con successo l’innovativa tecnologia dual-fuel in diversi settori, esplorando il nuovo mondo dei carburanti alternativi.
Caterpillar Marine, leader mondiale nella ricerca, nella progettazione, nella produzione, nella distribuzione e nell’assistenza di prodotti per la propulsione marina e le applicazioni ausiliarie, ha annunciato il lancio del sistema Cat® Closed Crank Ventilation (CCV), una tecnologia progettata per eliminare lo sfiato dei gas del basamento, comunemente chiamati emissioni blow-by, dai motori a combustione interna.
Il sistema montato sul motore riflette l’impegno dell’azienda ad aiutare gli operatori del settore della compressione del gas a soddisfare in modo economico i requisiti normativi, utilizzando al contempo le risorse esistenti. L’approvazione DNV e la notazione di classe convalidano la soluzione Caterpillar Marine per i motori a doppia alimentazione a metanolo.
I motori Cat 3500E sono disponibili nelle configurazioni a 12 cilindri (fino a 1901 kW) e a 16 cilindri (fino a 2525 kW). Caterpillar Marine fornirà kit di aggiornamento per il 3500E oltre ad offrire nuovi motori a metanolo per soddisfare i tempi e i requisiti di qualsiasi progetto.
I motori Cat 3500E predisposti per il metanolo avranno un impatto significativo su tutti i segmenti marittimi, in particolare sui rimorchiatori e sulle altre imbarcazioni che richiedono una propulsione ad alta potenza per carichi pesanti. Questa soluzione innovativa consentirà agli operatori di utilizzare il metanolo come combustibile per contribuire a ridurre le emissioni di gas a effetto serra dal pozzo alla scia.[1]
“Caterpillar Marine è lieta che la revisione DNV abbia avuto esito positivo, in quanto segna un’importante pietra miliare per lo sviluppo del prodotto”, ha dichiarato Brad Johnson, vicepresidente e direttore generale di Caterpillar Marine. “Il metanolo svolgerà un ruolo importante negli sforzi di transizione energetica dell’industria marittima e non vediamo l’ora di fornire agli operatori navali soluzioni a metanolo di alta qualità”.
Parallelamente allo sviluppo dei motori a metanolo, Caterpillar sta esplorando anche altri carburanti a base di alcol. L’azienda ha già iniziato a testare questi carburanti nello stesso motore e fornirà ulteriori informazioni man mano che lo sviluppo progredirà.
Caterpillar Marine ha annunciato per la prima volta il suo investimento nella tecnologia dei motori a metanolo nel marzo 2022, nell’ambito delle sue innovazioni sulle tecnologie di combustione. Nel settembre 2022, ha annunciato la predisposizione al metanolo per i motori marini della serie 3500E, che in futuro potranno essere modificati per funzionare come motori a doppia alimentazione. Nel maggio 2024, l’azienda ha annunciato l’intenzione di distribuire la prima serie di motori marini 3500E dimostrativi a metanolo a doppia alimentazione con Damen Shipyards Group nel 2026.
Caterpillar ha sfruttato con successo l’innovativa tecnologia dual-fuel in diversi settori, esplorando il nuovo mondo dei carburanti alternativi. Caterpillar Oil & Gas, con sede a Houston, Texas, riunisce tutte le attività di vendita e assistenza per le soluzioni di potenza per il settore petrolifero e del gas di Caterpillar Inc. Fin dagli anni ’30, Caterpillar ha prodotto motori per il settore petrolifero e oggi offre soluzioni di potenza di prim’ordine con potenze da 31 a 16.000 kW. La rete di vendita e assistenza comprende più di 2.100 concessionari in tutto il mondo, dedicati a supportare i clienti nei segmenti della perforazione, della produzione, del servizio pozzi e della compressione del gas.
[1] Le emissioni di gas serra allo scarico dei carburanti a bassa intensità di carbonio sono essenzialmente le stesse di quelle dei carburanti tradizionali.