Challenge Test Microbiologia – Personalizzazione per Prolab.Q

17 Dicembre 2018
challenge-test

Il Challenge Test Microbiologia (MCT) è una simulazione effettuata in laboratorio di ciò che accade ad un prodotto durante la sua produzione, distribuzione e manipolazione

 

Comporta l’inoculo, in condizioni ambientali controllate, di un numero rilevante del microrganismo oggetto dello studio in modo di valutare la stabilità microbiologica del prodotto secondo una serie di conteggi in piastra della carica microbica.

 

Il MCT può essere di due tipi:

prolabq

  • MCT di processo: comporta l’inoculo del microrganismo nella materia prima e conseguente valutazione durante il processo produttivo.
  • MCT di prodotto: viene effettuato l’inoculo del microrganismo nel prodotto finito, nel confezionamento di prodotto e conseguente valutazione del prodotto durante la sua Shelf Life.

Prolab.Q consente la realizzazione di relazioni tecniche che attestino l’andamento del Challenge Test, ottenendo il corrispettivo logaritmico della percentuale di abbattimento e creando grafici che illustrino il decadimento del microrganismo.

 

La relazione tecnica illustra il metodo adottato, le tipologie di inoculi utilizzate, le temperature e le tempistiche di incubazione e la frequenza dei controlli effettuati, per poi riportare l’interpretazione dei risultati ottenuti e le conclusioni finali del test.

Durante lo svolgimento del test, inoltre, Prolab.Q gestisce le varie aliquote create precedentemente in base alle tempistiche prestabilite dai tempi di verifica, con sistemi di alert per informare l’operatore quando è giunto il momento di effettuare lo step successivo.

 

 

Scheda Aziendale: Open-co

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

proficiency testing

Il controllo di qualità nei laboratori: proficiency testing, analisi del rischio e strumenti innovativi

Proficiency testing, analisi del rischio e strumenti innovativi: saranno questi gli argomenti trattati nel primo appuntamento dell’anno con i B2Better...

novartis acquisisce athos

Novartis rafforza la pipeline cardiovascolare con l'acquisizione di Anthos Therapeutics

Il farmaco Abelacimab, anticorpo monoclonale sviluppato da Anthos Therapeutics è un potenziale trattamento di prima classe e un approccio più...

H3i

H3i 2025: l'evento imperdibile per i formulatori di prodotti per la pulizia

Se sei coinvolto nella formulazione di prodotti innovativi per la pulizia di ambienti domestici, industriali o istituzionali, H3i 2025, in...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda