La nuova famiglia di turbogeneratori ORC proposta da Turboden si chiama ST&P, acronimo di Steam &Power. È una soluzione sostenibile, efficiente, completa ed economica, che sfrutta i vantaggi della cogenerazione
Turboden, produttore di turbogeneratori ORC per la generazione di energia elettrica e calore a partire da fonti rinnovabili e dal recupero di calore da processi industriali, ha sviluppato un nuovo sistema di generazione combinata.
Si tratta di una nuova soluzione tecnologica di Organic Rankine Cycle (ORC) per soddisfare i fabbisogni dei processi dell’industria manifatturiera fortemente energivori. La nuova famiglia di turbogeneratori ORC ST&P (acronimo di Steam &Power) è stata progettata per soddisfare le esigenze di quei processi produttivi che richiedono notevoli quantità di vapore a media pressione.
Il funzionamento di Steam & Power ORC si fonda sul principio del livello di temperatura del ciclo termodinamico, che consente la cogenerazione di energia elettrica e vapore a media pressione; il tutto assicurando un alto livello di efficienza energetica di tutto il sistema.
I sistemi CHP efficaci soddisfano direttamente la condizione termica del processo produttivo minimizzando le perdite di energia. Molti processi di produzione richiedono energia termica sotto forma di vapore, con differenti livelli di pressione a seconda dell’applicazione. ST&P, dunque, è la soluzione ideale, perché ha un’efficienza energetica globale superiore al 90% e il calore è ceduto in cogenerazione esclusivamente sotto forma di vapore. Il calore, quindi, è prodotto sempre in raggiungimento di qualità CAR (Cogenerazione alto rendimento).
Inoltre, il sistema è completamente automatico e richiede minimi interventi di manutenzione, garantendo, però, un range di utilizzo compreso tra il 20 e il 100 per cento di carico.