Coop 21 e l’impianto a biomassa a Mantova

5 Luglio 2018
bio

Il Consorzio SolCo Coop 21 sta realizzando a Mantova un impianto di trasformazione dell’Herbal Crops in pellet da utilizzare quale biomassa per produrre energia.

 

L’intervento avviene nell’ambito del progetto Sphere 2020 Reindustrializzazione della ex raffineria Ies.

Il progetto, presentato a seguito della chiusura della storica raffineria cittadina, comprende diverse attività finalizzate al reinserimento lavorativo e sociale, al rilancio imprenditoriale e alla bonifica ambientale.

Tra le attività in programma, che consentono l’impiego di circa 60 lavoratori fuoriusciti dalla raffineria e che hanno costituito la Coop 21 all’interno del Consorzio Solco, sono previste la produzione di pellet e la bonifica ambientale.

L’impianto si svilupperà su un’area coperta di 4.200 mq, sara’ ad alta tecnologia e ad impatto zero in quanto per l’essicazione si utilizzerà il calore del teleriscaldamento che eviterà le emissioni di combustione.

Il processo produttivo prevede la coltivazione su 1.200 ettari di biomassa Herbas Crops diffusa su quasi tutta la provincia di Mantova. Utilizzando questo particolare tipo di biomassa per la produzione di pellet si potrà evitare l’abbattimento di circa 70 mila alberi da foresta che sarebbero utilizzati per produrre lo stesso quantitativo di combustibile.

L’iniziativa e’ promossa dal Cons.SolCo insieme ai partner Ecoval & Co. E Consorzio Vivaisti Europei, oltre a diversi partner istituzionali ed imprenditoriali.

 

Fonte: NiiProgetti

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

precursor

Nucleare, da ENEA e newcleo il primo ‘simulatore’ di reattore di quarta generazione

Il prototipo, sviluppato presso il Centro di Ricerche ENEA di Brasimone, aprirà la strada al primo reattore veloce raffreddato al...

TSR

Analisi di Riflessione Solare Totale (TSR) secondo ASTM E903-20

Nel webinar di mercoledì 20 novembre verrà spiegato come si ottiene il valore di TSR e verrà mostrato l'utilizzo dello...

batterie al potassio politecnico di torino

Al Politecnico di Torino nasce la ricerca applicata sulle nuove batterie al potassio, prodotte in modo sostenibile

L’Ateneo riceve 1,88 milioni di euro dal MUR per l’attuazione del primo progetto del Fondo FISA per la sperimentazione e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda