Negli ultimi mesi il farmaco Creon 10000, che tratta insufficienza pancreatica, neoplasie o tumori del pancreas, è stato inserito nell’elenco di “medicinali carenti” stilato dall’Aifa.
Da agosto è sempre più difficile, soprattutto in Lombardia, Piemonte e Liguria, reperire Creon 10000, un farmaco salvavita utilizzato da migliaia di pazienti che soffrono di insufficienza pancreatica, neoplasie o tumori del pancreas. Creon 10000, prodotto da Viatris, è stato inserito da agosto nell’elenco dei “medicinali carenti” stilato dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco.
Sembra che le difficoltà di reperimento del medicinale non siano dovute a un suo uso improprio, ma piuttosto a difficoltà nella catena di produzione, distribuzione e approvvigionamento. A causare la situazione infatti sono state le difficoltà di produzione e la distribuzione contingentata del medicinale, legate alle alte richieste pervenute al produttore. La scorsa estate però il farmaco risultava disponibile in Svizzera, dove non è a carico del Servizio Sanitario Nazionale e viene venduto a un prezzo triplo rispetto a quello applicato nel nostro Paese.
Per evitare queste difficoltà di approvvigionamento alcune Regioni si sono mosse in modo autonomo: la Regione Piemonte, per esempio, ha invitato le sue Asl – nel caso in cui il farmaco risultasse irreperibile presso le farmacie aperte al pubblico – ad avviare una procedura di importazione di un medicinale analogo commercializzato all’estero, in modo tale da garantire la continuità terapeutica per i pazienti che necessitano del farmaco.