Da PCE Instruments, il sensore di pressione PCE-PS 420

29 Maggio 2020
sensore di pressione

Lo strumento misura con la massima precisione la pressione relativa in un range da 2 a 400 bar e trasmette i dati alle applicazioni di monitoraggio

Nel mercato industriale esistono diverse tipologie di sensori che rilevano la pressione. Sono un componente essenziale dell’automatizzazione moderna: acquisiscono i dati relativi agli impianti in funzione, convertendo la misurazione effettuata in segnali elettrici.

Entrando più nel dettaglio del loro funzionamento, un sensore di pressione può monitorare pressioni relative, assolute o differenziali. Funziona in combinazione con un sistema di controllo e, grazie alla possibilità di emettere segnali normalizzati standard, fornisce dati utili al monitoraggio di produzioni e processi.

I sensori di pressione vengono utilizzati nei principali settori dell’industria e in modo particolare per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria, per l’industria alimentare, per i gas medicali, per il monitoraggio delle macchine da lavoro. Possono controllare la pressione, ad esempio, in un sistema di aria compressa o monitorare le diverse pressioni di una caldaia. I sensori rivestono una grande importanza poiché danno risultati precisi ai fini dei rilevamenti nel corso della produzione industriale.

Un sensore di pressione può essere utilizzato anche per controllare i sistemi di filtraggio. Se la pressione rilevata dal sensore di pressione differenziale tra i due ingressi è troppo alta, può essere attivato un allarme in relazione a un sistema di controllo. In questo modo, il sensore di pressione indica che il filtro è intasato, consentendo un lavoro sicuro e pulito.

Ma quale sensore di pressione utilizzare? Le variabili sono molteplici e dipendono dai campi di utilizzo nei vari settori, dallo stato della materia e dalla tipologia di rilevamento richiesto.

In questo panorama, si distingue il sensore di pressione PCE-PS 420. Utilizzabile con gas e liquidi non corrosivi, garantisce massima accuratezza nella misurazione: è conforme alla classe di precisione 1. Nonostante le dimensioni molto contenute (30×85 mm) il modello PCE-PS 420 ha un range di misura da 2 a 400 bar di pressione relativa. Il sensore invia la pressione misurata come segnale analogico a 4-20 mA. Nell’automazione industriale in generale, e per i sensori di pressione in particolare, i segnali di uscita 4-20 mA sono i più comunemente usati. Attraverso il terminale del cavo è possibile collegare il sensore di pressione a qualsiasi indicatore con un ingresso da 4-20 mA, in un loop di corrente standard, per trasmettere le informazioni acquisite in molte applicazioni di monitoraggio del processo.

Il sensore di pressione PCE-PS 420 fa parte dell’offerta PCE Instruments, azienda specializzata in strumenti di misura, tecnologia di laboratorio, sistemi di regolazione e controllo.

Maggiori informazioni sui sensori di pressione PCE qui

Specifiche tecniche di PCE-PS 420 qui

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Rgenta RNA

Rgenta Therapeutics e GSK, accordo per lo sviluppo di piccole molecole orali mirate all’Rna per l’oncologia e i disturbi neurologici

Rgenta utilizzerà la sua piattaforma proprietaria di scoperta per sviluppare nuovi modulatori dello splicing a piccole molecole orali contro target...

Responsible Care

Responsible Care, trent'anni di impegno della chimica a favore dello sviluppo sostenibile

Il settore vanta da anni una posizione di leadership nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sul fronte...

adesivi di laminazione arkema dow

Arkema completa l'acquisizione del business degli adesivi di laminazione per imballaggio flessibile di Dow

Questa operazione consentirà al Gruppo di ampliare significativamente il proprio portafoglio di soluzioni per imballaggi flessibili e di diventare un...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda