Dal capitale umano all’Innovazione: OMC Med Energy come piattaforma internazionale di competenze e dialogo

17 Gennaio 2025
Med Energy

La diciassettesima edizione della manifestazione, in programma dall’8 al 10 aprile 2025 al Pala de André di Ravenna, si concentrerà sulle sfide globali che stanno definendo il futuro del settore energetico. 

 

30 anni di storia e crescita

OMC Med Energy Conference and Exhibition è l’appuntamento immancabile che dal 1993 si tiene a Ravenna. Nata per valorizzare il distretto energetico di Ravenna sottoforma di evento nazionale promosso dagli operatori locali del settore Oil & Gas, è ora l’evento biennale pilastro dei principali protagonisti del settore energetico a livello internazionale. 

 

 

OMC Med Energy: Ideatore e creatore di innovazione

L’ambizione di OMC Med Energy è quella di rinforzarsi come catalizzatore d’innovazione e collaborazione nel contesto nazionale e mediterraneo, come punto di riferimento per un dialogo multi-energy e multi-stakeholder, così da affrontare le sfide future con una visione completa che integri l’innovazione con la sostenibilità ed i territori con le loro particolarità e potenzialità. Essendo nata da una piccola comunità e arrivata a livello internazionale, proprio come Ravenna ed il suo porto, è il perfetto esempio per comprendere a pieno l’importanza della collaborazione per raggiungere grandi obiettivi. Di edizione in edizione, OMC Med Energy contribuisce ad agevolare il dialogo tra industria energetica ed istituzioni per trovare soluzioni adeguate a contesti sfidanti. 

 

I numeri del successo

In 30 anni di esperienza ha dimostrato a pieno le sue capacità di adattarsi a scenari energetici in continua evoluzione, crescendo straordinariamente in termini di partecipazione, consenso e prestigio a livello internazionale, rendendola una manifestazione nazionale ed internazionale, con più di 14.000 visitatori e 400 espositori da tutto il mondo, da oltre 20 paesi, ed un pubblico tecnico di professionisti del settore energetico di 1.200 persone.

 

La diciassettesima edizione

La diciassettesima edizione della manifestazione, in programma dall’8 al 10 aprile 2025 al Pala de André di Ravenna, si concentrerà sulle sfide globali che stanno definendo il futuro del settore energetico. L’ obiettivo sarà quello di mettere a confronto esperienze e visioni, per costruire soluzioni pratiche alle problematiche attuali. Sarà un luogo per creare benessere condiviso, un’occasione per tradurre criticità in opportunità e progettare insieme il domani. 

La conferenza sarà un luogo privilegiato in cui operatori, esperti, start-up, ricercatori, ingegneri ed associazioni del settore energetico si confronteranno e svilupperanno soluzioni innovative per affrontare i problemi energetici su scala globale. Proprio nella conferenza, vedremo il capitale umano come perno fondamentale per affrontare le sfide globali e le competenze come motore della trasformazione energetica.

 

L’Innovation Room: dove le giovani menti progettano il futuro 

L’innovazione è il driver principale per affrontare ogni sfida. Le conoscenze ed esperienze maturate oggi consentono di coniugare l’energia, la sostenibilità e l’eccellenza tecnologica investendo nelle competenze necessarie a guidare la trasformazione energetica. Ecco perché OMC Med Energy 2025 rafforza l’Innovation Room come laboratorio per tradurre le sfide in opportunità, dando spazio ai giovani. Le iniziative, che si svolgeranno prima e durante i tre giorni della manifestazione, coinvolgeranno studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, universitari e startup, pronti a sviluppare idee confrontandosi con aziende del mondo produttivo ed investitori. Così si formano le nuove generazioni e si sviluppa un patrimonio di esperienze che, a loro volta, sono moltiplicatore di idee e crescita. 

 

Fai la differenza

Partecipare a OMC Med Energy significa entrare in un contesto unico dove la collaborazione e l’innovazione diventano strumenti per condurre le sfide globali, un laboratorio per tradurre le sfide in opportunità per progettare e costruire insieme un futuro energetico sostenibile.

 

REGISTRATI E SCOPRI I VANTAGGI

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

axpo project manager

Axpo amplia le sue attività per la produzione di biometano in Italia

Situati in Sicilia, gli impianti produrranno ciascuno circa 45 GWh di energia rinnovabile l’anno e saranno operativi nella seconda metà...

NZT Saipem Castorone

Saipem si aggiudica due progetti relativi al trasporto e allo stoccaggio di CO2 nel Regno Unito

I progetti contribuiranno alla realizzazione del primo polo industriale a emissioni zero nel nord-est dell'Inghilterra e al raggiungimento degli obiettivi...

Forum Industria Digitale

Forum Industria Digitale: innovazione e automazione nell'era di Industria 5.0

A Brescia il 5 febbraio la seconda edizione della mostra convegno per la trasformazione digitale e sostenibile dell’industria.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda