‘Dall’idea al fattibile’ il programma formativo di A&T

18 Marzo 2022
'Dall'idea al fattibile' il programma formativo di A&T

Ad animare gli eventi del programma formativo e di aggiornamento della fiera saranno veri esperti di primarie aziende e centri di ricerca, che offriranno risposte concrete alle aziende per realizzare investimenti competitivi in termini di sostenibilità economica, sociale ed ecologica.

 

Lo spazio OVAL Lingotto Fiere di Torino, dove dal 6 all’8 Aprile 2022 si svolge la Fiera Internazionale A&T dedicata a Innovazione, Tecnologie, Affidabilità e Competenze 4.0, ospiterà l’evento inaugurale, il Premio Innovazione 4.0, 9 Convegni, 14 Tavole rotonde e 40 Workshop, in linea lo slogan: ‘dall’ideale al fattibile’.

 

Per competere occorre integrare le tecnologie in nuovi modelli produttivi. I 9 convegni in programma in fiera sono organizzati da primari enti e associazioni per condensare in circa 150 minuti argomenti quali La Robotica nel Mondo Reale di SIRI o il valore della professionalità nel settore TIC di Assotic o ancora ‘Metrologia per il pianeta: green economy, green metrology’ dell’Associazione Italiana Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche e del Gruppo Nazionale Misure Meccaniche e Termiche.

Le 14 tavole rotonde di A&T si svolgono nell’arco di 90 minuti e propongono alle aziende che vogliono cogliere le opportunità di Industry 4.0 contenuti concreti, progettati dal Comitato Scientifico Industriale della fiera.

 

A&T è dedicata a imprenditori, manager, tecnici e ricercatori delle principali filiere industriali. La parte espositiva è affiancata da eventi che amplificano le opportunità di networking. Come i workshop: eventi pratici inseriti nel palinsesto del programma formativo di A&T, realizzati dagli espositori per presentare nuovi prodotti e servizi utili per innovare e incrementare la competitività aziendale. A livello nazionale, vi partecipano aziende e centri ricerca.

 

Il programma A&T 2022 è organizzato secondo le filiere Biomedicale, Farmaceutico e Cosmetico; Aerospace, Automotive, Food&Beverage, Meccatronica e Meccanica e Packaging.

Per la filiera del Biomedicale, Farmaceutico e Cosmetico, tre settori industriali in continua crescita, eccellenze del Made in Italy che hanno puntato su innovazione, sostenibilità e prodotti di alta qualità, la fiera A&T propone un progetto espositivo e contenutistico dedicato a temi quali l’intelligenza artificiale, controlli della produzione, smart logistics, misure e prove, additive manufacturing. L’obiettivo è offrire contenuti utili per rispondere concretamente alle attuali esigenze del mercato: digitalizzare la produzione, tracciabilità totale delle informazioni, qualità della produzione, sostenibilità del packaging.

Per il settore della Meccanica e Meccatronica il comparto manifatturiero dei costruttori di macchinari, system integrator, aziende di produzione, impianti di assemblaggio e lavorazioni varie sta puntando sempre più su soluzioni personalizzate e scalabili, pensate per durare nel futuro. La fiera A&T propone un progetto espositivo e contenutistico dedicato a  componenti e soluzioni innovative per l’automazione e la produzione, sensoristica avanzata, interconnessione dei macchinari, acquisizione e elaborazione dati di produzione e supply chain, additive manufacturing, misure e prove.

 

Le idee e le testimonianze presentate negli eventi potranno essere immediatamente verificate sul campo incontrando gli oltre 400 espositori, scoprendo le loro tecnologie e soluzioni innovative esposte in fiera.

Per ognuna delle principali filiere produttive industriali italiane, A&T ha l’onore di avere come Ambassador un imprenditore o un top manager che si è particolarmente distinto nel suo settore, per visione e capacità innovative. Tra questi Laura Gillio Meina, Director interventional cardiology South Europe Boston Scientific e Vicepresidente Confindustria Dispositivi Medici, rappresenterà la filiera del Biomedicale, Farmaceutico e Cosmetico; mentre Gianluigi Viscardi, Ceo di Cosberg è l’ambasciatore per il comparto di Meccanica e Meccatronica. 

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Rgenta RNA

Rgenta Therapeutics e GSK, accordo per lo sviluppo di piccole molecole orali mirate all’Rna per l’oncologia e i disturbi neurologici

Rgenta utilizzerà la sua piattaforma proprietaria di scoperta per sviluppare nuovi modulatori dello splicing a piccole molecole orali contro target...

Responsible Care

Responsible Care, trent'anni di impegno della chimica a favore dello sviluppo sostenibile

Il settore vanta da anni una posizione di leadership nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sul fronte...

adesivi di laminazione arkema dow

Arkema completa l'acquisizione del business degli adesivi di laminazione per imballaggio flessibile di Dow

Questa operazione consentirà al Gruppo di ampliare significativamente il proprio portafoglio di soluzioni per imballaggi flessibili e di diventare un...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda