Danfoss, azienda leader nella produzione di componenti ad alta efficienza per i settori del condizionamento, riscaldamento, refrigerazione, presenta il nuovo VACON® 3000: soluzione ideale per applicazioni a media tensione (MT) ad alte prestazioni.
Gli azionamenti in media tensione sono perfetti per applicazioni nel settore navale, minerario, oil & gas, energia e metalli. Questi segmenti specifici presentano già delle applicazioni a bassa tensione (LV), ma in questo caso vi è una minor necessità di potenza e un’esigenza minore di lunghi cavi motore.
L’elenco delle applicazioni è vasto, eccone alcune: propulsori, pompe, ventilatori, nastri trasportatori, mulini a sfere, compressori, estrusori, miscelatori, centrifughe, escavatori, banchi di prova e avviatori graduali per grandi motori DOL.
L’attenzione per il risparmio energetico è in crescita in questi settori, dunque è cresciuta la domanda di unità a bassa e a media tensione.
Il VACON® 3000 è una soluzione di azionamento modulare, progettato per soddisfare le esigenze specifiche delle applicazioni industriali con tensioni di 3300 o 4160 Volt.
Una delle caratteristiche più importanti di questo prodotte è la personalizzazione del telaio, utile per soddisfare le esigenze specifiche di una varietà di applicazioni, incluse quelle con spazi limitati e in condizioni difficili. Il VACON® 3000 sarà inizialmente disponibile in gamma di potenza compresa tra 2 e 6 MW.
Le configurazioni base partono da potenze di 2 o 3 MW, ma possono essere messe in parallelo arrivando a potenze di 4 o 6 MW, al fine di offrie maggiore flessibilità a end users e system integrators.
VACON® 3000 presenta unità inverter compatte, robuste e raffreddate a liquido, facili da montare e maneggiare, ideali per condizioni ambientali avverse. I moduli monofase con dissipatore a terra semplificano la manutenzione, eliminando il bisogno di di acqua di raffreddamento deionizzata.
L‘interfaccia utente è completamente grafica, pronta per essere installata in modo facile e veloce, con la più recente tecnologia integrata e con una vasta scelta di opzioni di controllo.