Dürr Megtec ha recentemente lanciato un precipitatore elettrostatico a umido (WESP) di ultima generazione, un sistema di controllo delle emissioni che depura i gas industriali in modo efficiente da particolato fine, nebbia acida e aerosol per soddisfare le normative mondiali sulla salvaguardia dell’ambiente e proteggere gli impianti nelle fasi successive del processo produttivo.
Le migliorie più importanti del sistema WESP avanzato sono la riduzione degli interventi di manutenzione e dei tempi di installazione, le prestazioni più elevate e la standardizzazione.
Dürr Megtec, che fa parte della divisione Clean Technology Systems del Gruppo Dürr, ha ideato il nuovo sistema WESP facendo particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e del personale operativo e di manutenzione presso i propri clienti. Di conseguenza, uno dei punti fondamentali dello sviluppo del sistema è l’insieme delle funzioni di pulizia automatica ad alta intensità e non in linea, che riducono i lavori di manutenzione, eliminano il rischio di carry over durante il lavaggio e garantiscono migliori prestazioni operative durante la pulizia. In aggiunta i componenti del sistema risultano ora facilmente accessibili per i controlli di manutenzione.
Maggiore efficienza
Con l’obiettivo di migliorare le prestazioni del sistema WESP, Dürr mirava ad aumentare l’efficienza del processo di cattura degli agenti contaminanti. Questo scopo è stato raggiunto grazie all’aumento della tensione operativa che ha permesso di ridurre la superficie dell’area di raccolta. Inoltre, il sistema di distribuzione dei gas è stato completamente reinventato per ottimizzare il flusso all’interno del sistema e sono stati testati elettrodi e tubi di forme diverse per migliorarne le prestazioni globali.
Tempi di produzione e di installazione ridotti
Il nuovo design è basato su moduli standardizzati che riducono il tempo di progettazione e semplificano la produzione. I sistemi vengono costruiti assemblando vari moduli standard per adattarli alle esigenze specifiche del cliente.
Considerato che il tempo è denaro, il sistema WESP di ultima generazione permette di ridurre i tempi di installazione. I moduli con fasci tubieri sono pre-assemblati nell’impianto di produzione prima della spedizione al cliente. Tutti gli elettrodi sono pre-caricati e pre-allineati per evitare di dover eseguire in cantiere questo compito lungo e tedioso. In confronto agli altri sistemi WESP disponibili sul mercato, la produzione e l’installazione del sistema avanzato di Dürr sono molto più veloci.
I sistemi WESP di depurazione delle emissioni vengono usati in tutti i settori industriali, come la lavorazione del legno, l’incenerimento dei rifiuti, la produzione di alimenti e di biocarburanti, l’industria siderurgica, mineraria, chimica, petrolchimica, dei metalli, della pasta di legno e della carta. Il sistema WESP di Dürr può rimuovere fino al 98% del particolato in una singola fase a seconda delle caratteristiche del flusso di gas. È possibile aumentare ulteriormente l’efficienza della rimozione tramite configurazioni alternative.
Sviluppo basato sulle applicazioni
Il sistema WESP di Dürr è un prodotto rinomato nel settore del controllo delle emissioni.
“Dopo aver parlato con i nostri clienti, i nostri dipartimenti di sviluppo dei prodotti hanno generato idee innovative in attesa di brevetto nelle aree dell’efficienza di rimozione del particolato e della pulizia sia dei tubi che degli elettrodi nel rispetto dei principi della riduzione della manutenzione e dell’aumento dell’affidabilità del sistema”, afferma il Dott. Daniel Schmitt, Presidente e CEO della divisione Clean Technology Systems di Dürr.
Prima di implementare queste idee, sono stati utilizzati molti modelli in scala per ottenere il proof of concept. In base a questa prova sono stati poi eseguiti dei test sul campo, in condizioni reali e con attrezzatura in scala. I risultati del programma pilota sono stati usati per dimostrare i concetti finali e le prestazioni prima della produzione commerciale.
“Il design di ultima generazione è la risposta al feedback ottenuto dagli utilizzatori industriali”, aggiunge il Dott. Schmitt. “Siamo contentissimi di aver lanciato questo sistema sul mercato, perché sia i nostri clienti che l’ambiente ne trarranno vantaggio”.
Per maggiori informazioni clicca qui
VAI ALLA SCHEDA DI “DÜRR GROUP”