I prodotti fitosanitari Ager-Bi, ottenuti da acido pelargonico 100% rinnovabile, garantiscono controllo eccezionale delle infestanti e dei polloni di vite, olivo, nocciolo e fruttiferi, fitoregolazione del tabacco e disseccamento pre-raccolta di patata, erba medica e arachide.
Ager-Bi è la famiglia di prodotti fitosanitari professionali per l’agricoltura a base di acido pelargonico – una molecola che si trova naturalmente nell’ambiente, biodegradabile in acqua, nei sedimenti e in suolo – sviluppata da Novamont, società di Versalis (Eni), tramite l’integrazione di tecnologie proprietarie innovative.
L’acido pelargonico agisce esclusivamente per contatto, solo sulle parti verdi non lignificate delle piante in crescita attiva, distruggendo la cuticola fogliare e la parete cellulare.
I prodotti della gamma Ager-Bi sono stati ideati per il controllo dei germogli primari e secondari del tabacco, per il diserbo e per il controllo dei polloni di vite, nocciolo, olivo e alberi da frutto come meli e peri e nel disseccamento pre-raccolta di patata, erba medica da seme e arachide. Rapidamente biodegradabili (in accordo alla linea guida OECD301B), non generano residui (ai sensi del Regolamento (CE) 396/2005) nel terreno o nelle piante trattate, non intaccano le radici delle infestanti né agiscono sulla germinazione dei semi presenti nel terreno. La loro innovativa formulazione ad elevato contenuto di principio attivo è stata sviluppata per minimizzare i dosaggi e fornire una soluzione più competitiva per gli usi agricoli.
Le prove di efficacia per i diversi utilizzi sono state eseguite su tutte le colture di applicazione con il supporto di Coldiretti e il coinvolgimento di realtà d’eccellenza fortemente impegnate per un’agricoltura più sostenibile: aziende (Donnafugata, IBF Servizi, Philip Morris), associazioni (Coldiretti, Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ONT Organizzazione Nazionale Tabacco, OPIT Organizzazione Produttori Italiani Tabacco), enti istituzionali (Parco Nazionale di Pantelleria) e organizzazioni no-profit (Legambiente, Symbola).
L’acido pelargonico utilizzato nei formulati della famiglia Ager-Bi è ottenuto da fonti rinnovabili con una tecnologia innovativa, a ridotto impatto (senza utilizzo di ozono), sviluppata da Novamont e portata a livello industriale da Matrica JV tra Novamont e Versalis nel sito produttivo di Porto Torres. In particolare, il processo produttivo della sostanza attiva utilizzata, partendo da oli vegetali, garantisce l’ottenimento di una molecola indistinguibile da quella esistente in natura, caratterizzata dal 100% di carbonio rinnovabile.
Uno degli obiettivi europei della strategia Farm to Fork è la riduzione del 50% dei rischi legati all’uso dei pesticidi e del loro utilizzo in agricoltura entro il 2030, al fine di limitare problemi di inquinamento e di perdita della biodiversità. Secondo Michele Falce, responsabile Agro di Novamont, “I formulati della famiglia Ager-Bi, frutto delle tecnologie di Novamont e del prodotto innovativo che realizziamo negli impianti Matrìca a Porto Torres, grazie alla loro capacità di coniugare massima efficacia e maggiore rispetto per l’ambiente, rappresentano una delle soluzioni concrete agli ambiziosi target europei”.
“Coldiretti è da sempre in prima linea per promuovere un’agricoltura più sostenibile e orientata all’economia circolare. Per questo da anni collaboriamo con successo con la filiera italiana delle bioplastiche e dei biochemical di Novamont, dimostrando l’impegno concreto verso soluzioni innovative e maggiormente rispettose dell’ambiente. Questa scelta strategica è fondamentale anche per sostenere la ricerca nel settore, garantendo un futuro più sostenibile per l’agricoltura”, ha dichiarato il Segretario Generale di Coldiretti Vincenzo Gesmundo.