Le due aziende insieme nel riciclo chimico per portare a livello globale le tecnologie di conversione di rifiuti plastici misti in feedstock petrolchimici.
Il gruppo chimico Dow e Innventure, piattaforma di commercializzazione di tecnologie trasformative e sostenibili, hanno recentemente annunciato l’intenzione di collaborare all’industrializzazione e commercializzazione di nuove tecnologie waste-to-value.
La collaborazione mira a consentire una conversione scalabile a livello globale ed economicamente vantaggiosa dei rifiuti misti in materie prime petrolchimiche, da usare in parziale sostituzione a quelle fossili.
Innventure ha creato una nuova filiale, Refinity, per commercializzare tecnologie waste-to-value economicamente vantaggiose; Refinity collaborerà direttamente con Dow per scalare e commercializzare tecnologie volte a convertire i rifiuti misti, compresi quelli in plastica difficilmente riciclabili, in materie prime petrolchimiche. I prodotti chimici sostenibili prodotti da Refinity serviranno a sostituire direttamente le materie prime esistenti a base di combustibili fossili. Dow fornirà risorse tecniche per supportare lo sviluppo ingegneristico e l’implementazione di nuovi processi di valorizzazione dei rifiuti e collaborerà con Refinity per identificare i siti preferiti per le future operazioni commerciali dell’impianto.
Tramite Refinity, Innventure concede in licenza processi termochimici innovativi e ad alto rendimento; ad esempio, la gassificazione per convertire i rifiuti plastici misti in olefine leggere. Dow prevede di contribuire in futuro con altre tecnologie nell’ambito della collaborazione. Refinity e Dow possono anche collaborare per sviluppare parti selezionate del sistema di produzione.
“Dow è impegnata a trasformare i rifiuti plastici in soluzioni circolari che producono resine di alta qualità richieste dai nostri clienti e contribuiscono ad accelerare l’economia circolare”, ha dichiarato Dave Parrillo, vicepresidente della divisione Ricerca e Sviluppo di Dow Packaging & Specialty Plastics and Hydrocarbons. “Siamo entusiasti di lavorare con Refinity sul waste-to-value che può essere combinato con gli sforzi di Dow per Decarbonize & Grow e il suo percorso Path2Zero. Siamo anche entusiasti di lavorare in modo più ampio con Innventure, il cui modello differenziato per la commercializzazione delle tecnologie e la creazione di nuove aziende può aiutare Dow ad accelerare la nostra iniziativa Transform the Waste”.
Bill Haskell, CEO di Innventure, ha aggiunto: “La collaborazione con multinazionali leader del settore come Dow per accelerare la commercializzazione di tecnologie rivoluzionarie è fondamentale per il modello di business di Innventure. Grazie alla collaborazione con Dow, la nostra nuova filiale, Refinity, intende accelerare lo sviluppo e la diffusione di processi di conversione dei rifiuti differenziati a livello globale”.
Dow e Innventure sono impegnate ad accelerare la circolarità su scala globale. Dow ha l’obiettivo di trasformare e commercializzare tre milioni di tonnellate di prodotti circolari e rinnovabili entro il 2030.