Ecomondo 2019: palcoscenico business e istituzionale della green economy

27 Settembre 2019
Ecomondo

Commissione UE e Ministero dell’Ambiente guidano la presenza dei grandi protagonisti della circular economy europea alla fiera di Rimini. Appuntamento dal 5 all’8 novembre

 

Ecomondo sempre più centrale per il mondo della circular economy. A poco più di un mese dall’apertura, la manifestazione di Italian Exhibition Group si conferma piattaforma d’incontro e di business dalla quale generare indirizzi e orientare politiche. Dal 5 all’8 novembre, al quartiere fieristico di Rimini, si riuniranno infatti i principali protagonisti delle politiche ambientali, i cui obiettivi si intrecciano con le attese delle imprese.

Questa capacità di riunire i soggetti più autorevoli impegnati nella transizione verso la green economy rappresenta un autentico punto di forza della fiera, che nelle quattro giornate favorirà la relazione fra sistema delle imprese e chi ne regolamenta l’attività, in una cornice espositiva che si annuncia ricca di contenuti, innovazioni di prodotto e con un layout da tutto esaurito.

Nelle quattro giornate è prevista una massiccia presenza della Commissione UE, con l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) che da due anni ha scelto Ecomondo per comunicare al mercato italiano.

Oltre al contributo al dibattito europeo sui principali temi dell’ambiente e particolarmente in relazione alla strategia comunitaria per l’area mediterranea, la Commissione organizzerà sessioni informative sulle occasioni  europee di finanziamento inerenti quattro macro temi: sprechi alimentari, plastica, mobilità sostenibile e smart buildings.

La Commissione mostrerà inoltre le opportunità concretizzabili grazie ai fondi europei disponibili, allo scopo di attirare l’interesse di imprese ed operatori professionali, che potranno anche relazionarsi con i progetti che hanno già ricevuto finanziamenti dai programmi Horizon 2020 Energy Efficiency, Horizon 2020 Environment, Cosme, Life, e lo Sme Instruments dell’European Innovation Council Pilot.

Le imprese che hanno ricevuto il sostegno comunitario, mostreranno tecnologie e soluzioni per un futuro più sostenibile e i visitatori di Ecomondo avranno anche la possibilità di incontrare i rappresentanti dell’Agenzia e della Commissione Europea, così da avere scambi di conoscenze riguardo ai finanziamento disponibili.

Altra presenza strategica ad Ecomondo, quella del Ministero dell’Ambiente, anch’esso protagonista nella comunicazione di azioni e strategie, con un intenso programma di educazione ambientale dedicato in particolare al tema cruciale della riduzione della plastica dagli oceani.

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali e Ispra presenteranno a Ecomondo le novità normative per le imprese, confermandosi punto di riferimento per tutti gli operatori professionali e l’intera filiera.

Di rilievo la presenza consolidata della Regione Emilia-Romagna, che aggiungerà alla sua tradizionale presenza espositiva un focus sui programmi realizzati in riferimento ai ‘cambiamenti climatici e la riduzione degli impatti’, il ‘piano per l’energia e l’economia circolare’.

Nel cuore del quartiere, all’ingresso sud, un’ampia Area start up realizzata grazie al coinvolgimento e alla preziosa partnership con Art-Er, insieme a Confindustria Nazionale, Fondazione Giuseppina Mai e Unibo. Le start up selezionate potranno accedere alla piattaforma di incontri one to one e dialogare con gli hosted buyer invitati da Italian Exhibition Group e ICE, oltre a frequentare l’Investment Forum curato da Art-Er, luogo di incontro e networking con investitori, business angels e venture capitalist.

Da ricordare che Ecomondo 2019 ospiterà anche l’annuale appuntamento degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio nazionale della green economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, per un’analisi e un aggiornamento sui temi economici e normativi più attuali e cruciali.

In contemporanea a Ecomondo si svolgeranno Key Energy per il mondo delle energie rinnovabili e il triennale Sal.Ve, Salone del Veicolo Ecologico.

 

Per consultare il  programma completo clicca qui  

 

Fonte: Ecomondo 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Amaprop KSB

Nuovi mixer ad alta efficienza per il trattamento biologico dei fanghi e delle acque reflue

A differenza dei motori sincroni convenzionali, i motori sincroni a riluttanza IE5 sono privi di materiali magnetici come le terre...

JERA Nex bp

BP e JERA creano una joint venture globale di alto livello nel settore dell'eolico offshore

La costituzione di JERA Nex bp mira ad accelerare lo sviluppo della pipeline, combinando asset eolici offshore di alta qualità,...

ager-bi Novamont

Diserbo agricolo a impatto ridotto con i formulati di Novamont

I prodotti fitosanitari Ager-Bi, ottenuti da acido pelargonico 100% rinnovabile, garantiscono controllo eccezionale delle infestanti e dei polloni di vite,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda