78° Congresso Nazionale ATI, Carpi (Italy)
14 - 15 Settembre 2023
INFO E DETTAGLI
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” - DIEF, Polo Universitario Fondazione CdR di Carpi
Manda una mail
Il 14 e 15 settembre 2023 si terrà a Carpi il 78° Congresso Nazionale ATI dal titolo “Transizione energetica: ricerca e innovazione per l’industria, le comunità, il territorio”.
Il Congresso Nazionale ATI – Associazione Termotecnica Italiana, da oltre settant’anni si pone come momento di confronto tra esperti del mondo accademico e industriale, rappresentanti delle istituzioni, progettisti e ricercatori, ed è il punto di incontro dei docenti e dei ricercatori afferenti ai settori scientifico-disciplinari ING-IND/08 e ING-IND/09 di “Macchine e Sistemi Energetici”, nonché ING-IND/10 e ING-IND/11 di “Fisica Tecnica” e di tutti i rappresentanti delle realtà industriali e produttive che operano nel settore dell’energia e delle macchine destinate alla sua conversione.
Il Congresso ATI è l’occasione per conoscere gli scenari attuali e le prospettive, oltre che un momento di confronto e di diffusione della cultura ingegneristica nei settori strategici dell’energia e dell’ambiente, con il focus rivolto alla ricerca e al ruolo dell’innovazione tecnologica quale vettore per coniugare sostenibilità e competitività per l’industria, le comunità e il territorio. E le tematiche del Congresso sono fortemente intrecciate e collegate con la sede scelta: il nuovo Polo Tecnologico Universitario di Carpi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Università di Modena e Reggio Emilia, che ha come obiettivi la promozione dell’innovazione, lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze sul territorio.
L’edizione 2023 si svolgerà in presenza, con possibilità di partecipare anche da remoto previa autorizzazione da parte della segreteria del congresso.
- Il giorno 14 si terrà il Convegno Inaugurale
- Il giorno 14 le sessioni tecniche
- Il giorno 15 le sessioni tecniche
Scadenze
- Invio Abstract 15 marzo 2023 (il comitato si riserva di accettare i lavori arrivati dopo tale data)
- Accettazione 15 aprile 2023
- Invio Paper in bozza 20 maggio 2023
- Early Bird 31 maggio 2023
- Revisione Paper 30 giugno 2023
- Invio versione definitiva 10 luglio 2023
Sarà IOP Science (https://iopscience.iop.org), che pubblica Journal of Physics, il fornitore per la pubblicazione dei Conference proceeding che garantisce elevata qualità.
Organizzazione
Presidente del Comitato Organizzatore: Giuseppe Cantore, Paolo Tartarini
Segreteria organizzativa: EIOM
Organizzazione a cura di: ATI Sezione Emilia Romagna e ATI Nazionale
ARTICOLI CORRELATI
A Carpi il 78° Congresso ATI a tema Transizione Energetica
Il Congresso ATI 2023 è in programma il 14 e 15 settembre con il tema "Transizione energetica: ricerca e innovazione...