A+A 2023, Düsseldorf (Germany)
24 - 27 Ottobre 2023
A+A 2023 è il principale evento fieristico e congressuale mondiale per la protezione personale, la sicurezza sul lavoro e la salute sul lavoro, che si svolgerà a Düsseldorf dal 24 al 27 ottobre 2023.
All’insegna del motto “People Matter”, numerosi espositori presenteranno soluzioni e concetti innovativi per un lavoro sano e sicuro ad A+A 2023. Questa volta, l’ombrello tematico della principale fiera internazionale è formato dai grandi megatrend della digitalizzazione e della sostenibilità.
I decisori e gli esperti troveranno soluzioni intersettoriali e risposte alle importanti domande relative a un luogo di lavoro sicuro, salubre e sostenibile. Dai dispositivi di protezione individuale (DPI), alla protezione antincendio operativa, alla protezione dell’ambiente o alla prevenzione dei disastri alle offerte per un design ergonomico e salutare del luogo di lavoro.
Il focus sarà su temi come la sostenibilità e l’economia circolare dei prodotti, i servizi digitali nella fornitura, cura e conservazione dei DPI, il lavoro mobile, gli esoscheletri (robot indossabili) e i wearable. Interessanti forum ed eventi collaterali, nonché un’innovativa Start-up Zone completano la fiera e imprimono nuovi impulsi orientati al futuro.
Negli ultimi due anni, il ritmo del cambiamento nel mondo del lavoro ha subito un’accelerazione enorme. I sistemi di supporto centrati sull’uomo possono garantire una prevenzione sostenibile sul posto di lavoro. Gli strumenti digitali e l’IA consentono ai lavoratori di lavorare indipendentemente dal luogo e in modo a prova di pandemia e offrono alle aziende l’opportunità di rendere i propri processi di produzione, approvvigionamento e fornitura più sostenibili e allo stesso tempo più efficienti.
Il 38° Congresso A+A è sinonimo di sicurezza e salute sul lavoro sostenibili
Nell’ambito dell’A+A, il Gruppo di lavoro federale per la sicurezza e la salute sul lavoro (Federal Office for Information Security- BSI) organizza il 38° Congresso internazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Il congresso, di richiamo internazionale, affronta i temi futuri della digitalizzazione e della sostenibilità e, in qualità di evento specialistico internazionale di primo piano, presenta i progressi politici nazionali e globali e le strategie di prevenzione come “Vision Zero” nonché i risultati delle scienze del lavoro della ricerca orientata all’applicazione.
A partire da ottobre 2022, l’A+A ha lanciato un’innovativa serie di web talk sugli argomenti chiave sopra menzionati in collaborazione con rinomate associazioni, istituti di ricerca e ministeri come il BSI (Ufficio federale per la sicurezza delle informazioni), il Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering e Automazione (IPA), BMAS (Ministero federale del lavoro e degli affari sociali) e DGUV (assicurazione sociale tedesca contro gli infortuni).