Bonifiche ambientali e bonifiche industriali: normativa, applicazioni e sostenibilità
5 Aprile 2023
Primo appuntamento con i B2Better 2023, la serie di approfondimenti tecnico-scientifici organizzati gratuitamente da LabWorld.it ed IndustryChemistry.com con lo scopo di coinvolgere il pubblico delle due testate digitali su temi tecnici del comparto laboratoristico ed industriale, in modalità live.
In questo appuntamento con i webinar B2Better, tratteremo il tema delle bonifiche da un punto di vista ambientale ed industriale.
Il talk è sponsorizzato da
Relatori:
- Prof. Marco Petrangeli Papini
Professore Ordinario di “Impianti Chimici” presso il Dip. di Chimica dell’Università di Roma “Sapienza” - Ing. Alberto Feletto
Direttore R&D Gerotto Federico Srl
Agenda:
Nel corso del primo intervento Processi sostenibili per la bonifica di falde contaminate da solventi clorurati. Dallo studio di laboratorio all’applicazione in piena scala discusso dal Prof. Papini, si parlerà di una nuova tecnologia di bonifica in grado di rimuovere sostanze inquinanti dalle falde acquifere utilizzando i pozzi a ricircolazione dell’acqua e la stimolazione di microrganismi naturalmente presenti. Questo processo è sostenuto dalla fermentazione di un polimero biodegradabile, che viene creato utilizzando scarti organici.
A differenza dei metodi tradizionali che estraggono l’acqua inquinata, questa tecnologia non preleva l’acqua sotterranea, garantendo la sicurezza della risorsa idrica. Questo processo è stato brevettato ed è attualmente utilizzato in un grande sito industriale in Italia come parte di un progetto di bonifica.
Durante il secondo intervento dell’Ing. Feletto La robotica 4.0 per la bonifica, la pulizia industriale e i cantieri ad alta complessità, invece parleremo di tecnologie robotiche per rimuovere materiali solidi, liquidi o polverosi da cisterne, pipelines e impianti industriali. Si tratta di soluzioni che permettono di togliere le persone dagli ambienti pericolosi e garantire interventi di pulizia industriale più sostenibili.
Saranno presentate alcune soluzioni per l’aspirazione, con confinamento dinamico, di polveri di amianto e per l’asportazione di sedimenti in ambienti subacquei senza la necessità di svuotamento di vasche e cisterne.