Cibus Tec 2019, Parma (Italy)
22 – 25 Ottobre 2019
CIBUS TEC è tra le più innovative manifestazioni di tecnologia alimentare e una vetrina completa delle migliori soluzioni – dagli ingredienti alle tecnologie di trasformazione, dal confezionamento alla logistica – per tutti i settori dell’industria alimentare e delle bevande.
Partecipa a CIBUS TEC e vivi in anteprima le tendenze che influenzeranno il futuro: più di 1.000 espositori innovativi presentano soluzioni pionieristiche e sistemi di produzione all’avanguardia su 120.000 mq di area espositiva a 35.000professionisti del settore alimentare e delle bevande, provenienti da 108 paesi.
Dal 2011 Cibus Tec si propone come il primo evento rivolto al settore della tecnologia alimentare per arricchire i suoi contenuti con un’iniziativa innovativa e unica. Quale modo migliore per dare ai visitatori l’opportunità di vedere le macchine e le tecnologie in corsa offerte durante lo spettacolo? E quale migliore vetrina per gli espositori per mostrare le ultime soluzioni dedicate al mondo del food & beverage?
Il progetto CIBUS TEC Industry 4.0 è nato grazie a questa idea, che grazie alla collaborazione di un numero crescente di partner tecnologici, ci ha permesso di ricreare diverse linee altamente automatizzate e realmente funzionanti che hanno mostrato alcune fasi di lavorazione e confezionamento di prodotti alimentari.
Il progetto, avviato durante Cibus Tec 2011, ha visto la realizzazione di due unità dimostrative funzionanti: una dedicata al porzionamento di cubetti di mozzarella e una dedicata alla produzione e al confezionamento di sandwich. In particolare, la linea sandwich, prevedeva l’uso di prodotti alimentari, partendo dalle affettature di pane e prosciutto, fino all’aggiunta di maionese fino a quando il sandwich è confezionato e pronto per il consumo.
Grazie al grande successo dell’iniziativa, è stato creato nel 2012, in sinergia con il Cargo Goods Exchange, ” CIBUS TEC INDUSTRY – SPECIAL EVENT” dedicato al mondo della carne. Infatti, abbiamo realizzato tre linee di lavoro dedicate a: porzionato, affettato e macinato.
Il progetto così come l’evento si sono sviluppati e sono cresciuti di edizione in edizione e nel 2014, infatti, le due linee (zuppe pronte e salame affettato) avevano anche una stanza pulita con sistema di ventilazione e dipendenti al loro interno che seguivano il corretto funzionamento della linea.
In occasione di Cibus Tec 2016, abbiamo deciso di realizzare 3 diverse linee altamente automatizzate e davvero funzionali, dedicate a: affettati, formaggi a fette e biscotti ripieni.