FAST – La gestione delle discariche e stazioni di travaso dei rifiuti urbani
25 Gennaio - 1 Febbraio 2024
FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e tecniche presenta il corso di formazione professionale online “La gestione delle discariche e stazioni di travaso dei rifiuti urbani”.
Il corso offre una panoramica sulle normative e le migliori pratiche per la gestione di discariche e stazioni di travaso rifiuti urbani. Verranno esaminate le normative nazionali e regionali, le migliori tecniche disponibili (BAT), e i controlli delle autorità competenti e sarà occasione di confronto di alcune esperienze regionali. Saranno affrontati anche i dettagli pratici come lo stoccaggio dei rifiuti pericolosi, i controlli e i monitoraggi interni. Il corso inoltre fornisce una comprensione chiara e concisa delle leggi e delle pratiche essenziali per una gestione sicura e conforme delle discariche e stazioni di travaso. In particolare nella seconda sessione si approfondiranno in modo esauriente le problematiche inerenti ai rischi ambientali e alle responsabilità giuridiche nell’ambito della gestione degli impianti con un focus sugli incidenti rilevanti e sugli adempimenti previsti dal D.Lgs. 105/05 (Seveso III), definendo chiaramente i ruoli e le responsabilità delle parti coinvolte.
A chi si rivolge
Questo corso è progettato per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di professionisti e operatori attivi nel settore della gestione dei rifiuti urbani. È indirizzato a coloro che desiderano ampliare le proprie competenze in materia di gestione di discariche e stazioni di travaso, indipendentemente dal loro settore specifico di appartenenza. Il corso è ideale per gestori di impianti, esperti in salute e sicurezza ambientale (HSE), operatori e gestori di servizi pubblici e consulenti ambientali che operano nel contesto delle Utilities e delle aziende ambientali.
Il corso è in programma dal 25 gennaio al primo febbraio 2024.
Per maggiori informazioni clicca qui
Per iscriverti clicca qui