FAST – Modellazione Numerica e Ottimizzazione Energetica nei Sistemi di Trattamento delle Acque di Rifiuto: Strategie Avanzate di Controllo e Gestione

14 Novembre - 4 Dicembre 2024
FAST
INFO E DETTAGLI
Luogo
Online

La modellazione occupa un ruolo fondamentale nella progettazione degli impianti di trattamento e permette un generale miglioramento della gestione, l’ottimizzazione dei processi e il risparmio energetico. Durante il corso Modellazione Numerica e Ottimizzazione Energetica nei Sistemi di Trattamento delle Acque di Rifiuto: Strategie Avanzate di Controllo e Gestione organizzato da FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche da verranno analizzati casi reali di studio e sarà costruito un modello reale, dalla creazione dello schema di impianto alla caratterizzazione del refluo, dalla descrizione degli aspetti gestionali alla simulazione e analisi dei risultati.

Il corso Modellazione Numerica e Ottimizzazione Energetica nei Sistemi di Trattamento delle Acque di Rifiuto: Strategie Avanzate di Controllo e Gestione si terrà in lingua inglese ed è suddiviso in 2 modulibase e avanzato, che possono essere fruiti in maniera indipendente l’uno dall’altro.

Il modulo base di quattro sessioni tratta della modellazione integrata degli impianti di trattamento delle acque di rifiuto. Utilizzando la piattaforma BioWin, ampiamente riconosciuta a livello internazionale, i partecipanti saranno guidati attraverso la simulazione di impianti completi, compresi i processi relativi alla linea acque e alla linea fanghi. Attraverso esempi applicativi e casi reali, verrà sviluppato un modello completo, dalla fase di progettazione allo studio dei risultati ottenuti.

Il secondo modulo di due sessioni, si concentra sull’analisi dei consumi energetici degli impianti di trattamento delle acque di rifiuto e sull’identificazione delle opportunità di ottimizzazione. Attraverso approfondimenti teorici, casi studio e simulazioni pratiche, i partecipanti acquisiranno competenze avanzate per ridurre i costi energetici e migliorare l’efficienza complessiva degli impianti.

Al termine del corso i partecipanti avranno accesso alle registrazioni delle sessioni formative, nonché alla licenza d’uso dell’applicativo BioWin per 2 mesi. Il corso è di carattere pratico e si svilupperanno modelli di esempio direttamente sul software, agli iscritti verrà inviato il file di installazione del programma.

CFP per ingegneri in corso di valutazione

Test di apprendimento finale per ingegneri

 

Per conoscere il programma e per iscriverti clicca qui

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda