FAST 2017 – Valutazioni con soil gas, flux chambre e aria ambiente, Milano (Italy)
14 - 15 Dicembre 2016
INFO E DETTAGLI
Centro Congressi FAST - P.le R. Morandi, 2 Milano (Italia)
In collaborazione con Xylem
Quando le sostanze chimiche o i prodotti petroliferi vengono sversati a terra o percolano dai serbatoi sotterranei, possono sprigionarsi vapori che possono penetrare in scantinati, fondazioni, linee fognarie oppure fuoriuscire in ambiente outdoor. Per l’analisi di rischio, i vapori possono costituire la via di esposizione che causa il maggior rischio per la salute dei residenti o dei lavoratori. Per valutare tale percorso nella maniera più opportuna possono essere necessarie misure dirette che verificano se questo è effettivamente attivo e se i rischi calcolati dai modelli hanno un riscontro.
Per aumentare il livello di confidenza delle misure dirette, può essere utile avere più linee di evidenza tra soil gas, flux chamber e aria ambiente che da sole possono essere non affidabili, mentre combinate possono dare un risultato attendibile. Il corso affronterà nel dettaglio la teoria, la pratica e le criticità di queste misure dirette. Il seminario è rivolto ai tecnici e funzionari di enti pubblici e aziende private che operano nell’ambito delle bonifiche, della sanità, del monitoraggio ambientale e del rischio ambientale e sanitario.
Per le esercitazioni pratiche è necessario portare il proprio PC.
Vai al programma completo
La Fast è una federazione di associazioni, senza fini di lucro, che opera per creare e diffondere la cultura tecnico scientifica.
La Federazione riunisce le più qualificate e rappresentative associazioni tecniche ed è punto di riferimento di oltre 50.000 soci.
I numeri della FAST: 1 Centro Congressi con oltre 500 posti disponibili, 35 associazioni tecniche non profit, 40 periodici con oltre 410.000 lettori, 116 anni di storia (fondata il 17 giugno 1897), 950 eventi internazionali e nazionali l’anno, 4000 visitatori al mese nel centro congressi, 50.000 soci individuali nelle federate.