Forum Meccatronica 2021, Parma (Italy)
14 Ottobre 2021
INFO E DETTAGLI
Fiere di Parma, Viale Delle Esposizioni, Parma, PR, Italia
Manda una mail
Nell’ultimo biennio il mercato della digitalizzazione industriale ha visto un raddoppio del proprio giro di affari, spinto da una politica industriale moderna e rafforzato dagli incentivi statali, mentre la consapevolezza di Industria 4.0 e la conoscenza delle nuove tecnologie si stanno diffondendo presso le realtà produttive del nostro Paese.
Anche le PMI riconoscono che il digitale rappresenti una priorità competitiva, sebbene non sempre riescano a sfruttarne appieno tutte le potenzialità, per carenza di competenze manageriali e soprattutto finanziarie. Per tale ragione è fondamentale il ruolo dei fornitori di tecnologie 4.0, Università e Associazioni, che possono fornire le competenze necessarie e accompagnare le realtà meno strutturate nei primi passi verso la digitalizzazione.
Il Forum
In questo contesto si rinnova l’appuntamento con Forum Meccatronica, ideato dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzato in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. “Progettiamo insieme l’industria smart del futuro” il fil rouge dell’ottava edizione della mostra-convegno che si terrà il prossimo 14 ottobre a Parma.
Nel corso dell’evento, i più importanti fornitori di soluzioni meccatroniche che operano sul mercato italiano approfondiranno, anche attraverso esperienze concrete di integrazione meccatronica, differenti aspetti quali motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione condivisa ed efficiente e alle tecnologie per la produzione smart. L’obiettivo è quello di presentare lo stato dell’arte con uno sguardo proiettato nel futuro, perché per portare a compimento i grandi impegni del settore in tema di digitalizzazione e sostenibilità resta ancora da affrontare un percorso importante.
Format
Forum Meccatronica è un importante momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: i fornitori di prodotti meccatronici incontrano i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.
Le sessioni convegnistiche vedono l’alternarsi di interventi dei fornitori di tecnologie con la moderazione di docenti universitari, OEM ed End User. Nell’area espositiva è possibile approfondire in modo dedicato con i professionisti del settore gli aspetti tecnologici trattati nelle conferenze.
I partner: Balluff Automation, Beckhoff Automation, Bonfiglioli, Bosch Rexroth, Fandis, Heidenhain Italiana, Keb Automation Italia, Lapp, Mitsubishi Electric Europe, Omron Electronics, Panasonic Industry Italia, Rittal ed Eplan, Rockwell Automation, Sew-Eurodrive, Sick, Siemens, Stormshield.
Il Forum Meccatronica è un evento itinerante. Dopo aver toccato le province lombardo-venete, emiliane, marchigiane, piemontesi e toscane, quest’anno torna a Parma, in un distretto industriale fondamentale per l’economia italiana, sfruttando gli spazi di Fiere di Parma in totale sicurezza. Particolare attenzione verrà posta al rispetto delle regole, delle condizioni igieniche e alla sanificazione degli ambienti.
La partecipazione è gratuita, è necessario registrarsi online.