ISH 2023, Francoforte (Germany)
13 - 17 Marzo 2023
INFO E DETTAGLI
Messe Frankfurt, Ludwig-Erhard-Anlage, Francoforte sul Meno, Germania
Manda una mail
L’ISH è sia il fiore all’occhiello che il cuore del settore sanitario e HVAC. In quanto motore unico di innovazione, è il luogo in cui le soluzioni per un futuro sostenibile diventano tangibili.
Wolfgang Marzin, Presidente e Amministratore delegato di Messe Frankfurt, lo dice in poche parole: “Obiettivi socio-politici altamente ambiziosi a livello internazionale ed europeo richiedono un’azione decisa e l’uso di innovazioni e soluzioni praticabili. In qualità di principale evento sanitario e HVAC internazionale, ISH mostra quali soluzioni commerciabili l’industria europea sta già sviluppando.” Sotto il motto “Soluzioni per il futuro“, l’attenzione a ISH 2023 sarà quindi principalmente sulle soluzioni per un futuro sostenibile.
Il legame tra le due sezioni ISH, Energia – Calore e Aria – e Acqua, è formato più che mai dal tema della sostenibilità. Oltre agli aspetti progettuali, la sezione ISH Water 2023 si concentra in particolare su questo argomento. Che si tratti di matericità, produzione o concetti di lunga durata per il design del bagno per tutte le generazioni e le esigenze, il tema della sostenibilità aleggia su tutto. Di particolare interesse qui è l’installazione sostenibile e la qualità per la preziosa risorsa dell’acqua, nonché l’efficienza energetica nella fornitura di acqua (calda).
Mai prima d’ora siamo stati così consapevoli dell’importanza di un approvvigionamento energetico e idrico sicuro. Ma soprattutto: quali conseguenze può avere una dipendenza troppo grande dalle singole fonti di energia e dai fornitori. Le parole d’ordine qui sono autosufficienza energetica, sicurezza dell’approvvigionamento, igiene dell’acqua potabile e diversificazione delle fonti energetiche verso una quota ancora maggiore di energie rinnovabili. Come quasi nessun altro evento, l’ISH affronta proprio questi temi e, per il 2023, punta soprattutto sulle soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi sulla protezione del clima, ma anche sull’importanza di una gestione intelligente dell’energia che colleghi riscaldamento e settori della mobilità. Da non dimenticare: la maggiore elettrificazione e il relativo tema dell’accumulo di energia, nonché l’importanza sempre crescente dell’idrogeno come vettore energetico.
Anche il tema dell’aria, che è ancorato all’ISH, fornisce un contributo importante all’obiettivo prioritario della riduzione di CO2 e del risparmio energetico. L’aria è sempre stata l’alimento più importante per le persone, ma in passato si prestava meno attenzione a questo argomento negli edifici. Gli ultimi due anni hanno ormai dimostrato a tutti quanto sia importante un approvvigionamento di aria igienica negli edifici, poiché riduce al minimo i rischi per la salute e rafforza le prestazioni e il benessere delle persone.
Tutti questi argomenti saranno presentati in modo vivido e quindi tradotti dalla teoria alla pratica presso il centro espositivo di Francoforte dal 13 al 17 marzo 2023.