KEY 2025, Rimini (Italy)
5 - 7 Marzo 2025
KEY – The Energy Transition Expo è il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo, il luogo in cui evidenziare l’accelerazione delle politiche energetiche e climatiche e le opportunità che si stanno aprendo nel mercato.
KEY rispecchia la forte vivacità e il fermento che stanno caratterizzando il mercato a livello internazionale, con la partecipazione di operatori professionali qualificati da tutto il mondo.
All’interno di un percorso espositivo che favorisce la customer experience e incrementa le opportunità di business, KEY si sviluppa sui 7 settori tematici e merceologici: Solare, Eolico, Storage, Idrogeno, Efficienza Energetica, e-Mobility e Sustainable City rafforzandoli dedicando loro spazi definiti e connessi.
SEC è il progetto espositivo realizzato assieme a Italia Solare. L’area si propone come una vetrina tecnologica su uno dei settori più centrali per la transizione energetica affrontando tematiche che spaziano dal residenziale all’utility scale, dal fotovoltaico per l’industria all’agrivoltaico.
WEM racconta l’eolico in tutte le sue declinazioni: dall’eolico onshore, che fatica a correre rallentato dalle mille difficoltà normative e autorizzative, all’offshore con le tante incognite per il futuro e le molteplici aspettative, fino al mini-eolico già consolidato e a progetti di comunità energetiche rinnovabili partendo proprio dall’energia dal vento.
Il progetto è dedicato allo storage di tipo statico, quello cioè che interessa il comparto residenziale e industriale e l’utility scale. In mostra non solo uno storage di tipo elettrochimico ma anche numerose altre tecnologie dell’accumulo dell’energia (e.g. storage termico, Sistemi idroelettrici di pompaggio etc.)
KEY, in collaborazione con H2IT, ENEA e tutte le principali istituzioni coinvolte, promuove lo sviluppo di progetti ed azioni di integrazione delle tecnologie di produzione e stoccaggio dell’idrogeno con fonti di energia rinnovabile al fine di migliorare l’efficienza energetica ed economica, valutandone i costi ambientali.
Trasversale a tutti i settori protagonisti della transizione energetica EFFY si interessa ai prodotti e ai servizi che permettono un utilizzo efficiente delle risorse, quindi un minor impiego ed un maggior risparmio energetico. Coinvolgendo stakeholder del comparto industriale e residenziale.
L’area dedicata alla mobilità elettrica e sostenibile, dalle ultime tecnologie per le infrastrutture di ricarica e l’elettrificazione delle flotte aziendali fino ai servizi di interconnessione.
Area espositiva ma anche un laboratorio di idee per progettare il futuro delle città in un’ottica sostenibile, in cui le evoluzioni sono raccontate dal punto di vista della digitalizzazione e rigenerazione urbana.
Per maggiori informazioni clicca qui