KIOGE 2024, Almaty (Kazakistan)
2 - 4 Ottobre 2024
INFO E DETTAGLI
Atakent International Exhibition Centre, Timiryazev Street, Almaty, Kazakistan
Manda una mail
KIOGE 2024 è la 24ma Mostra e Conferenza Internazionale sull’Oil&Gas in Kazakistan. KIOGE è una piattaforma autorevole per la presentazione di tecnologie innovative e principali tendenze di sviluppo dell’industria petrolifera e del gas.
Essendo uno degli eventi più importanti del settore, promuove lo sviluppo di idee economiche attuali e lo sviluppo di soluzioni specifiche per il settore petrolifero e del gas.
Scopo dell’evento: copertura e discussione di questioni e argomenti attuali dell’industria petrolifera e del gas del Kazakistan, l’introduzione di tecnologie “intelligenti”, la digitalizzazione dei processi di produzione di petrolio.
Industria del petrolio e del gas della repubblica del Kazakistan
Il petrolio e il gas sono uno dei principali settori dell’industria nell’economia della Repubblica del Kazakistan. Il Kazakistan è il 12° paese al mondo per riserve comprovate di petrolio e gas condensato, il 22° per riserve di gas naturale e il 17° per produzione di petrolio e gas.
- Nel paese ci sono circa 200 giacimenti di petrolio e gas.
- Le riserve totali sono stimate a 11-12 miliardi di tonnellate.
- Quasi il 70% di queste risorse è concentrato nelle regioni occidentali del Kazakistan.
Giacimento di Kashagan
Il giacimento di Kashagan è uno dei più grandi giacimenti petroliferi scoperti negli ultimi quattro decenni, con riserve recuperabili di circa 9-13 miliardi di barili (1-2 miliardi di tonnellate) di petrolio. Il collettore del giacimento offshore di Kashagan si trova a 80 km dalla città di Atyrau a una profondità di 3-4 metri sott’acqua ea più di 4 km (4.200 metri) sotto il fondale marino.
Giacimento di Tengiz
Le riserve petrolifere recuperabili dei giacimenti di Tengiz e Korolev ammontano a 1,4 miliardi di tonnellate. Il giacimento di Tengiz è il giacimento petrolifero supergigante più profondo del mondo, con il giacimento petrolifero superiore a una profondità di circa 4.000 metri. Il bacino di Tengiz è lungo 20 chilometri e largo 21 chilometri e l’altezza dello strato di petrolio è di 1,6 chilometri.
Karachaganak Oil and Gas Condensated Field (KAGCF)
Occupa un’area di oltre 280 km2 e si trova nella parte nord-occidentale del Kazakistan. Secondo l’ultimo rapporto di rivalutazione delle riserve di petrolio, gas, condensato e componenti associati di KPO su Karachaganak (adottato dal Comitato delle riserve statali della Repubblica del Kazakistan il 17.11.2017), le riserve di Karachaganak sono stimate a 13,6 miliardi di barili di idrocarburi liquidi e 59,4 trilioni di CFG, di cui circa il 13,6% di idrocarburi liquidi e circa il 12,9% di gas sono prodotti a partire dal 2020.