“Manutenzione e gestione delle opere e delle infrastrutture idrauliche”, Catania (Italy)
18 Ottobre 2019
Il corso “Manutenzione e gestione delle opere e delle infrastrutture idrauliche” è rivolto a tutti i tecnici (liberi professionisti, funzionari di enti pubblici o privati, imprenditori) che si occupano di programmazione, progettazione, direzione e realizzazione dei lavori e delle opere, che curano la programmazione, progettazione, direzione e realizzazione degli interventi di manutenzione, e provvedono alla gestione ed esercizio delle costruzioni, delle infrastrutture e degli impianti idraulici.
Il Corso è organizzato dall’Associazione Idrotecnica Italiana con il patrocinio dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia, del Dipartimento d’Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania dei Consigli Nazionale degli Ingegneri e dei Geometri, della Consulta Regionale degli Ingegneri, e dell’Ordine degli Architetti.
La manutenzione è troppo spesso sottovalutata o trascurata del tutto, ma l’esigenza di fare buona manutenzione e buona gestione è evidente a tutti, come ci ricordano i fatti di cronaca e come richiede la limitata disponibilità di risorse finanziare per nuove costruzioni.
Il Corso è rivolto a tutti i tecnici che si occupano di questi temi (ingegneri idraulici, edili, trasportisti, ambientali, architetti, pianificatori, geologi, geometri ecc). E’ rivolto a chi fa progettazione (ed è chiamato a redigere il piano di manutenzione), a chi fa direzione dei lavori o realizza le costruzioni e, ovviamente, a chi gestisce le opere e ne fa la manutenzione. E’ rivolto ai liberi professionisti, ai funzionari degli enti pubblici o privati e ai tecnici d’impresa.
La partecipazione è limitata a 60 iscrizioni, che saranno accettatein ordine cronologico di versamento. In caso di superamento saràrestituita l’intera quota versata. Il corso sarà attivato se sarà raggiunto ilnumero di 40 iscritti. In caso contrario sarà restituita l’intera quota. La frequenza del corso conferisce 12 CFP validi su tutto ilterritorio nazionale per gli ingegneri (codice 6521-2019) e per gliarchitetti(che dovranno registrarsi anche sulla piattaforma im@teria). E’ stato chiesto il rilascio di CFP per i geometri. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato.
Per maggiori informazioni clicca qui