Oman Sustainability Week 2023, Muscat (Oman)
12 - 16 Marzo 2023
Perché l’Oman Sustainability Week
- Oman Sustainability Week è una piattaforma nazionale ospitata dal Ministero dell’Energia e dei Minerali (MoEM) che si concentra sulla sostenibilità nelle aree della domanda energetica e idrica del sultanato oltre alla protezione dell’ambiente con un chiaro allineamento agli SDG del 2030 e dell’Oman del 2040 Visione.
- Condivisione delle competenze tecniche e delle risorse disponibili all’interno del principale stabilimento del settore dell’energia e dell’ambiente in coordinamento con il Ministero del Commercio e dell’Industria e il Consiglio supremo per la pianificazione verso il tema chiave dell’economia e dello sviluppo dichiarato nella visione dell’Oman 2040.
- Portare conoscenze internazionali e locali, opportunità di investimento e buone pratiche di sostenibilità in relazione alle prospettive energetiche, idriche e ambientali.
- Allineare e centralizzare tutte le conferenze e le mostre relative alla sostenibilità in energia, acqua e ambiente.
- Coinvolgere la comunità imprenditoriale e i residenti nello spostamento della cultura verso uno stile di vita e uno sviluppo sostenibili che contribuiranno a raggiungere l’impegno nella visione degli SDG del 2030 e dell’Oman del 2040, in particolare il tema dell’economia e dello sviluppo
Oman Vision 2040 annuncia la tabella di marcia del Sultanato per superare le sfide, tenere il passo con i cambiamenti regionali e globali, generare e cogliere opportunità per promuovere la competitività economica e il benessere sociale, stimolare la crescita e creare fiducia in tutte le relazioni economiche, sociali e di sviluppo a livello nazionale.
In sincronia con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, l’Oman avanza con fiducia e determinazione per ampliare i confini della crescita economica e dello sviluppo sostenibile.
Con un impegno incrollabile per l’eccellenza e la prontezza ad affrontare le sfide future, le partnership che abbracciano i principali settori stanno avendo un impatto positivo sullo sviluppo sostenibile in Oman.
Obiettivi
- Sviluppare un’agenda in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e dell’Oman Vision 2040, concentrandosi sulla sostenibilità nelle aree della domanda energetica e idrica del Sultanato oltre alla protezione dell’ambiente.
- Posizionare l’Oman come leader nello sviluppo sostenibile.
- Rafforzare lo sviluppo sostenibile come caratteristica chiave della governance.
- Progettare una tabella di marcia per lo sviluppo sostenibile in Oman.
- Definire i parametri di sviluppo, efficienza del finanziamento, progresso tecnologico e disponibilità dei dati.
- Crea un’opportunità di networking con esperti di sostenibilità e leader del settore dell’Oman, della regione GCC e di altre parti del mondo.