Parliamo di monitoraggio ambientale, dal campionamento all’analisi
19 Febbraio 2021
Webinar: Parliamo di monitoraggio ambientale, dal campionamento all’analisi
Il terzo incontro B2Better verterà sull’analisi ambientale, sui diversi metodi di campionamento per il monitoraggio e il controllo di contaminanti.
Quando parliamo di monitoraggio ambientale ci muoviamo in un mondo ricco, complesso e articolato. Abbiamo la possibilità di analizzare acqua, aria e suolo. Ma quale tipologia di acqua? Falda acquifera, sorgente, pozzi, laghi? E il suolo, il terreno, come lo campioniamo? Di quale aria stiamo parlando e quali motivi ci portano ad analizzare la presenza di contaminanti nell’aria? Stiamo considerando gli spazi urbani o gli ambienti di lavoro? Bastano queste domande a rendere evidente quanto sia fondamentale conoscere il “dietro le quinte” di questo affascinante universo. Dal campionamento fino alla strumentazione utilizzata per le analisi, capire regole e protocolli corretti ci permette di mettere ordine ed essere più consapevoli.
Special guest: Roberto Cenci
Cenci è esperto in valutazioni ambientali nei comparti Acqua, Aria, Suolo, Sedimento e Biota mediante analisi chimiche, radio-chimiche, fisiche e biologiche.
Specializzato nell’utilizzo della biodiversità e dei bioindicatori animali e vegetali per valutare la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, è Consulente Scientifico per l’Istituto Superiore di Sanità di Roma nel campo dell’utilizzo dei bioindicatori dall’anno 2001.
Ha collaborato a diversi progetti su richiesta della Commissione Europea, ed è esperto nell’analisi di uranio e nella conduzione di impianti nucleari a fissione. Professore per diversi anni presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel corso di laurea di Scienze Ambientali, ha tenuto corsi e seminari nelle più importanti università italiane.
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO
Questo talk è sponsorizzato da
Il talk fa parte dei webinar B2Better organizzati da LabWorld.it e IndustryChemistry.com con lo scopo di coinvolgere il pubblico delle due testate digitali su temi tecnici del comparto industriale, in modalità live.
Gli incontri saranno focalizzati su tematiche attinenti ad entrambi i media. 6 incontri da 60 minuti l’uno con un relatore *special guest* con il quale potersi confrontare, per stimolare alla riflessione riguardo importanti tematiche collegate all’industria, alla ricerca, al controllo qualità e alla formazione.
Il format è dedicato ad un TARGET B2B di professionisti nei contesti dedicati: quality control manager, project manager nell’industria e nella ricerca, risk analyst, responsabili della sicurezza, responsabili nei settori Food e Pharma, addetti nell’industria petrolchimica.
ARTICOLI CORRELATI
Grande riscontro per il talk B2Better dedicato al monitoraggio ambientale
Il terzo appuntamento dei digital talk B2Better, webinar organizzati da Editrice Industriale, ha affrontato la tematica del monitoraggio ambientale richiamando...
Il monitoraggio ambientale al centro del prossimo talk B2Better
Il prossimo webinar si terrà venerdì 19 febbraio alle ore 11.30. Ospite speciale: il Dott. Roberto Cenci, esperto in valutazioni...