REM 2020, Ravenna (Italy)

Evento posticipato
Rem 2020
INFO E DETTAGLI
Luogo
PALA DE ANDRE’, Viale EUROPA 1, Ravenna, Italy

In considerazione dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 e al fine di contrastare ogni ulteriore diffusione, OMC e IES hanno preso la decisione di rinviare la 5° edizione di REM 2020 nel rispetto dell’Ordinanza disposta dal Ministero della Salute d’intesa con la Regione Emilia-Romagna.

 

La conferenza REM 2020 riunirà i principali attori tecnologici dell’industria energetica, i fornitori, le società E&P, gli appaltatori e i fornitori di servizi per discutere sull’attuale applicazione delle tecnologie più aggiornate, delle principali barriere tecnologiche e organizzative, delle prospettive per una più ampia attuazione su scala industriale, con l’obiettivo generale di accelerare il percorso di transizione energetica.

La transizione verso un futuro sostenibile e carbon free impone una serie di soluzioni e scelte capaci di promuovere la sostenibilità a medio termine attraverso una ristrutturazione globale dell’industria energetica.

Il consenso è generale sul fatto che le rinnovabili da sole non possono essere l’unica soluzione per assicurare energia sostenibile e soddisfare la crescente domanda da parte di una popolazione mondiale che nel 2050 si attesterà a 9 miliardi di persone. Le fonti rinnovabili dovranno necessariamente essere integrate da tecnologie e soluzioni in grado di garantire la mobilità pulita, sia per gli spostamenti in città che per le lunghe percorrenze, il riscaldamento e condizionamento necessari per le metropoli, e la gestione efficiente dei rifiuti.

Stanno pertanto emergendo nuovi modelli, ad esempio l’applicazione del concetto delle rinnovabili ad ambiti quali mari e oceani (energia prodotta dal movimento ondoso e dalle maree, oltre che dall’eolico offshore), il miglioramento della capacità di stoccaggio per ovviare alla natura discontinua delle rinnovabili, la rivisitazione del concetto dell’economia ad idrogeno, l’introduzione del paradigma dell’energia circolare alla gestione dei rifiuti, l’esplorazione di nuovi percorsi per la conversione della CO2 catturata in prodotti di valore, quali polimeri e cemento.

Nel lungo periodo, la fusione nucleare fa intravvedere una fonte energetica pulita che potrebbe contribuire in modo determinante alla decarbonizzazione.

La conferenza illustrerà diversi percorsi in via di sviluppo negli ambiti citati e promuoverà il confronto sui principali temi e aspetti del futuro dell’energia che dovrà essere sostenibile e carbon free.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Rem 2020

REM 2020, un'opportunità per le aziende interessate a realizzare il “GREEN DEAL”

La transizione verso un futuro sostenibile e carbon free impone una serie di soluzioni e scelte capaci di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda