Smart Vision Forum, Bologna (Italy)

25 Giugno 2019
Smart Vision Forum
INFO E DETTAGLI
Luogo
Palazzo dei Congressi - Piazza della Costituzione, Bologna

La prima edizione di Smart Vision Forum – Le tecnologie per l’industria del futuro si terrà il 25 giugno 2019 nella Sala Maggiore di Bologna Congressi.
L’evento, organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso da ANIE Automazione e AIdAM, sarà strutturato in una sessione plenaria di apertura e sessioni convegnistiche parallele. Nell’area espositiva sarà, invece, possibile approfondire in modo dedicato con i professionisti del settore gli aspetti tecnologici trattati durante le conferenze.

La visione industriale

I dispositivi di visione sono componenti essenziali dei sistemi di automazione evoluti. Nessun altro elemento della linea di produzione cattura più informazioni o è più prezioso nella valutazione dei prodotti e nella ricerca dei difetti, nella raccolta di dati per dirigere le operazioni e ottimizzare la produttività dei robot e di altre attrezzature. A differenza dei semplici sensori, i sistemi di visione generano grandi quantità di dati di immagine da utilizzare per identificare e contrassegnare prodotti difettosi, capire le loro carenze e consentire un intervento efficace ed efficiente nell’Industria 4.0.

 

Italia: mercato all’avanguardia per i Sistemi di Visione

Uno degli elementi centrali della quarta rivoluzione industriale è rappresentato dagli algoritmi di Intelligenza Artificiale. Un’ampia categoria di sistemi, in cui un ruolo importante è svolto dalla Visione Artificiale (Machine Vision), che permette di ottimizzare l’acquisizione e la gestione di grandi volumi di informazioni, migliorando di conseguenza anche la resa degli strumenti di analisi dei dati. Integrare soluzioni di questo tipo nelle linee di produzione o nella logistica consente alle imprese di velocizzare le operazioni di controllo, diminuire i tassi di errore e tagliare i costi.

L’Italia è un Paese all’avanguardia non solo sul fronte dei produttori dei Sistemi di Visione, ma anche degli integratori e dei distributori, che tuttavia si trovano ad operare in un settore dalle ampie potenzialità ancora inespresse soprattutto nell’ambito di Industria 4.0.
Da qui l’idea di mettere a fattor comune le forze dei diversi attori della filiera per ampliare gli effetti della attività indirizzate allo sviluppo, promozione e diffusione della tecnologia dei SdV sul mercato nazionale: la collaborazione sinergica dei principali fornitori di soluzioni tecnologiche per la Smart Vision, rappresentati da AIdAM e ANIE Automazione, costituisce un’importante premessa per il raggiungimento di questo comune obiettivo.

Nell’ambito di tale collaborazione nasce lo Smart Vision Forum – Le tecnologie per l’industria del futuro, mostra-convegno ideata dal Gruppo Visione di AIdAM e ANIE Automazione con il supporto organizzativo di Messe Frankfurt Italia, la cui prima edizione si terrà il 25 giugno 2019 presso il Palazzo dei Congressi di Bologna.

I protagonisti

Qui i più importanti fornitori di prodotti e soluzioni per la Smart Vision che operano sul mercato italiano presenteranno, anche attraverso casi applicativi, degli approfondimenti sulle tecnologie per la Visione Artificiale. Partendo dall’esistente si porrà il focus sul futuro del Machine Vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’Intelligenza Artificiale. Non si parlerà solo di manifatturiero, ma anche applicazioni in altri settori in cui il ruolo dei Sistemi di Visione è destinato a divenire sempre più strategico.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’evento

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Smart vision forum

Smart Vision Forum: le tecnologie per l’industria del futuro

Oggi a Bologna la prima mostra-convegno dedicata alla filiera dei sistemi di visione industriale organizzata da Messe Frankfurt Italia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda