SUM 2025, Procida (Italy)
21 - 23 maggio 2025
Dopo il successo dell’edizione 2024, che ha visto la partecipazione di numerosi colleghi di diverse discipline oltre a quelle tecniche (Economia, Medicina, Giurisprudenza, Farmacia…) e considerando l’intenso e rapido sviluppo di temi e problematiche legate all’Economia Circolare, il simposio diventa un evento annuale!
Il SUM 2025 – 8° simposio sull’economia circolare e sull’urban mining – si terrà dal 21 al 23 Maggio 2025 nell’incantevole isola di Procida, incoronata Capitale della Cultura nel 2022.
Il recupero e conseguente risparmio di risorse congiunto all’esigenza di garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente sono state le forze guida per lo sviluppo delle strategie di Economia Circolare e di Urban Mining. Esse rappresentano una vera rivoluzione nella gestione dei rifiuti che si sta estendendo anche ad altri settori. Per ottimizzare queste strategie è necessario un approccio scientifico che coinvolga tutte le diverse discipline (Ingegneria, Economia, Chimica, ecc.), tutti i possibili stakeholders (industrie, ricercatori, aziende di gestione e di recupero dei rifiuti, cittadinanza, decisori pubblici, amministratori, legislatori, politici, ecc.) e che consideri tutti gli aspetti inclusi quelli più critici che potrebbero rallentare la loro applicazione. Tra questi la qualità dei prodotti riciclati, la gestione sostenibile dei residui non recuperati, la simbiosi tra produttori e riciclatori, la stabilità dei mercati, la regolamentazione dell’End of Waste, il ruolo virtuoso dei sink finali, ecc.
Il Simposio SUM 2025 sull’Economia Circolare e l’Urban Mining viene organizzato dall’IWWG–International Waste Working Group sin dal 2012. Esso rappresenta uno dei più importanti eventi scientifici internazionali sull’argomento, coniugando comunicazione di elevato livello scientifico con un ambiente estremamente favorevole al networking, alla socializzazione e all’incontro tra i diversi settori interessati. Il SUM 2024 è stato patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA ed ENEA, e si tiene sotto l’egida del Tavolo di Roma.
Il programma scientifico 2024 comprendeva tre giornate di lavori, ciascuna organizzata in più sessioni parallele con quotidiani momenti di confronto in seduta plenaria. Maggiori informazioni sulla conferenza 2025 qui