Speciazione di metalli: sistema integrato HPLC e ICP-MS per analisi più versatili
30 Novembre 2023
In questo appuntamento con i webinar B2Better, tratteremo di speciazione dei metalli.
Il ruolo delle analisi di speciazione chimica si fa sempre più importante. Innovativi sistemi integrati, basati su tecniche più tradizionali, consentono di implementare le potenzialità di questi studi
Sono sempre di più i laboratori che oggi eseguono analisi di speciazione, ovvero lo studio delle differenti forme chimiche di determinati elementi, per il controllo della qualità dell’acqua, del cibo, della salute. Si tratta di analisi che vedono un interesse crescente da parte della comunità scientifica e del settore laboratoristico-industriale. I metalli sono di certo tra gli elementi monitorati con maggiore attenzione, basti pensare all’importanza di valutarne l’eventuale tossicità.
La Dr.ssa Beatrice Campanella, ricercatrice ICCOM-CNR, ci introdurrà all’importanza degli studi di speciazione chimica, descrivendo le procedure di preparazione dei campioni e delle analisi, l’accoppiamento delle tecniche HPLC e ICP-MS, e con un focus su alcuni elementi di particolare rilievo e sul quadro normativo vigente.
A seguire, il Dott. Alessandro Fabiani e il Dott. Paolo Sessa, field application specialists per Perkin Elmer, rispettivamente in Cromatografia e Inorganica, illustreranno innovative soluzioni di speciazione attualmente disponibili, più intuitive e user-friendly, che accoppiano le tecniche HPLC e ICP-MS, capaci di garantire analisi più versatili, inerti e veloci.
Special Guest: Dott.ssa Beatrice Campanella
Ricercatrice presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICCOM-CNR)
Relatori:
dott. Alessandro Fabiani
Cromatografica (LC/LCMS GC/GCMS) Field Application Specialist
dott. Paolo Sessa
Inorganic Field Application Specialist
Modererà il talk Marco Milano, redattore scientifico di LabWorld.it
.
Giovedì 30 novembre 2023 | ore 11:00
Agenda occupata? Iscriviti ugualmente! Sarà nostra premura inviarti il video dell’incontro in anteprima, da rivedere in qualsiasi momento. Inoltre, riceverai i materiali discussi dai relatori e i loro contatti diretti per qualsiasi necessità (questi contenuti sono riservati agli iscritti).
Il talk è sponsorizzato da
ARTICOLI CORRELATI
Un sistema diagnostico innovativo per la speciazione chimica dei metalli
Il B2Better chiude il 2023 con tecnologie all’avanguardia: grazie a un connubio tra spettroscopia e spettrometria di massa, le analisi...
Speciazione di metalli: il sistema integrato HPLC e ICP-MS per analisi più versatili al centro del prossimo B2Better
Il ruolo delle analisi di speciazione chimica si fa sempre più importante. Innovativi sistemi integrati, basati su tecniche più tradizionali,...