World Conference on Photovoltaic Energy Conversion 2022 – WCPEC-8, Milano (Italy)
26 - 30 settembre 2022
L’ottava conferenza mondiale sulla conversione dell’energia fotovoltaica si svolgerà dal 26 al 30 settembre 2022 presso il Milano Convention Center di Milano, in Italia.
Il WCPEC riunisce le tre più grandi e importanti conferenze internazionali sul fotovoltaico: la European PV Solar Energy Conference (EU PVSEC), la Photovoltaic Specialists Conference (IEEE PVSC) e la International PV Science and Engineering Conference (PVSEC). Dopo più di un quarto di secolo, il WCPEC, che si tiene ogni quattro anni, è saldamente affermato nella comunità globale del fotovoltaico come l’evento per le più grandi menti ed esperti in vari settori del fotovoltaico per incontrarsi e discutere, per scambiare informazioni e fare rete.
L’EUPVSEC è orgogliosa di riportare la Conferenza mondiale in Europa e di ospitare l’ottava edizione di questo evento, che riunisce la comunità globale del fotovoltaico nella bellissima città di Milano.
Programma
Il programma della conferenza è coordinato dalla European Commission Joint Research Centre e copre l’intera gamma di ricerche, tecnologie e applicazioni fotovoltaiche incentrate sull’introduzione sul mercato delle ultime tendenze della ricerca scientifica e tecnologica. Ma offre anche una varietà di approfondimenti più ampi sugli attuali sviluppi nel settore, riconoscendo che l’integrazione del fotovoltaico deve essere affrontata da tutte le dimensioni: aspetti scientifici, tecnici, economici, politici, commerciali e anche sociali ed educativi.
Il programma della conferenza internazionale è strutturato in presentazioni plenarie, orali e visive ed è suddiviso in 5 argomenti e sottoargomenti.
Eventi paralleli
Gli eventi paralleli offrono una visione approfondita di argomenti specifici lungo le più recenti tecnologie fotovoltaiche, applicazioni fotovoltaiche e tendenze di mercato e si rivolgono ai decisori globali dell’industria, della ricerca, del finanziamento e della politica. Gli eventi paralleli sono aperti a tutti i partecipanti alla conferenza registrati.
I diversi tipi di eventi paralleli includono presentazioni, workshop, tavole rotonde e sessioni di discussione, portando aspetti più vivaci al programma completo e dando al partecipante la possibilità di approfondire un argomento specifico.
Industry Summit ed Esposizione
Sebbene il solare sia oggi la fonte di generazione di energia più versatile e spesso più economica in Europa, l’evento rafforza l’importanza e il potenziale del solare tra i ricercatori globali, i responsabili politici e l’industria.
Questo si riflette nella Mostra. Ogni anno, esperti di piccole e grandi aziende innovative, imprese manifatturiere e centri di ricerca si riuniscono in questa esposizione Business to Business di alto livello, per trovare modi di collaborare e implementare gli ultimi risultati della ricerca sul mercato globale del fotovoltaico.
Gli stand espositivi sono una tappa obbligata per le aziende che lavorano in ricerca e sviluppo, che dipendono dal saltare sull’onda delle nuove tendenze man mano che vengono scoperte.
Oltre alla mostra, l’Industry Summit mette in luce anche il ruolo dell’industria fotovoltaica nella transizione energetica globale. Lo scambio tra le parti interessate nel mercato internazionale dell’industria fotovoltaica è indispensabile per costruire strutture produttive efficienti e orientate al futuro. Pertanto, l’obiettivo di questo vertice è fornire un forum per lo scambio e la discussione di argomenti del settore e collegare i responsabili politici e gli attori chiave lungo tutte le fasi della catena del valore.
Insieme, l’Industry Summit e la tradizionale Exhibition servono entrambi come un grande arricchimento per il vasto programma della conferenza e offrono una piattaforma in cui l’industria incontra la scienza.
Offre agli operatori del settore un palcoscenico per presentare le proprie attività, ma anche per condividere e discutere i nuovi sviluppi nel settore industriale con colleghi esperti.
ARTICOLI CORRELATI
Prima italiana alla guida del WCPEC-8
Ricercatrice ENEA prima donna nominata alla guida della World Conference on Photovoltaic Energy Conversion, la più importante conferenza...