FANUC inaugura la nuova sede di Lainate per essere ancora più al centro dell’industry 4.0 italiana

27 Giugno 2019
fanuc

Con un investimento di oltre € 25milioni, il nuovo complesso comprende un centro tecnico e dimostrativo ed aule di formazione per partner e clienti

 

FANUC, leader mondiale nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale, ha ufficialmente inaugurato la nuova sede di Lainate, alle porte di Milano. Alla presenza del top management europeo e mondiale dell’azienda, capeggiati dal chairman Dr. Yoshiharu Inaba e dal Presidente e CEO Kenji Yamaguchi, è avvenuto il taglio del nastro che ha visto la partecipazione di clienti e partner, oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria.

 

Il nuovo building ha ottenuto la certificazione Gold nella LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema di classificazione degli edifici sostenibili più utilizzato al mondo.

La struttura – che si estende su una superfice di oltre 12.000 mq ospita gli uffici direzionali, un centro dimostrativo di 1.000 mq destinato a simulazioni di funzionamento delle tecnologie proprietarie in ambito di robot, robomacchine e CNC, un centro di formazione di 800 mq dedicato al training e all’aggiornamento su diversi aspetti dell’Industry 4.0 e, infine, un centro tecnico di 800 mq per la realizzazione di test per lo sviluppo di prototipi e macchinari customizzati. L’investimento complessivo ammonta a oltre 25 milioni di euro.

La nuova sede ha l’obiettivo di potenziare le iniziative a livello locale con un supporto tecnico, logistico, formativo capace di assicurare maggiori benefici e vantaggi per l’ecosistema di clienti e partner di FANUC, ma anche per tutte quelle realtà – piccole, medie e grandi – che necessitino di un supporto per conoscere e sfruttare le potenzialità dell’Industry 4.0. Per questa ragione sono state realizzate diverse aule dedicate alla formazione – con una capienza complessiva di 70 posti – che facilitano l’interazione tra docenti, esperti e fruitori dei corsi.

“Questo è un giorno importante per FANUC Italia e per l’intero nostro Gruppo. Siamo certi che questo nuovo polo contribuirà a consolidare il trend di crescita e la leadership di FANUC nel mercato italiano”. ha dichiarato Shinichi Tanzawa, Presidente e CEO FANUC Europe. “L’importante investimento che abbiamo deciso di realizzare trova oggi il suo definitivo compimento in un insediamento all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, che ben riflette l’eccellenza che da sempre contraddistingue FANUC. Un’ eccellenza che si sposa perfettamente con l’alta qualità dell’industria manufatturiera italiana, le cui esigenze stimolano e indirizzano la nostra ricerca e sviluppo di prodotti innovativi”.

FANUC Italia ha visto, infatti, raddoppiare i ricavi negli ultimi 5 anni, con la previsione di raggiungere un fatturato di 180 milioni di euro entro fine anno. Una crescita rilevante che si accompagna all’aumento del numero di addetti, che supereranno i 150 grazie anche alla campagna di recruiting in corso, rivolta a neolaureati e diplomati.

“Siamo orgogliosi di aver realizzato una struttura all’avanguardia”, commenta Marco Ghirardello, Managing Director di FANUC Italia, “che è casa nostra ma anche quella dei nostri clienti, dei nostri partner e di tutte le aziende, gli imprenditori, i professionisti e i giovani talenti che credono nell’automazione industriale. La manifattura italiana è viva e vitale, con migliaia di PMI che stanno imboccando ora la strada della digitalizzazione. Grazie ai nostri centri di formazione, tecnici e dimostrativi intendiamo supportarle in questo loro percorso, così da essere ancora di più un punto di riferimento nazionale per l’Industry 4.0. Un progetto ambizioso, che riflette quella determinazione che ci ha consentito di crescere così tanto negli ultimi anni e diventare la seconda filiale in Europa per volume di affari e numero di dipendenti”.

Fonte: Omnicom PR Group

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Arcius Energy

BP e XRG, accordo per il lancio di una nuova piattaforma di gas naturale

La nuova joint venture Arcius Energy ha l'obiettivo di far crescere un portafoglio altamente competitivo di gas, inizialmente in Egitto,...

PRC Europe

PRC Europe 2025: approfondimenti, innovazioni e iniziative

Petrochemical and Refining Congress: Europe 2025, che si terrà il 19-20 maggio a Milano, riunirà i principali operatori del settore...

bobina 481 atam atex

ATAM, sempre più ATEX

L'azienda amplia ulteriormente il suo campo d'azione per gli ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive grazie alla prima bobina per elettrovalvola...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda