Rockwell Automation investirà nei prossimi quattro anni 12 milioni di dollari nella fondazione FIRST®, che ha l’obiettivo di avvicinare i più giovani ai temi della scienza e della tecnologia, dando loro le competenze che cercano le aziende del futuro.
Negli ultimi dieci anni, Rockwell Automation ha investito una cifra enorme, pari a più di 15 milioni di dollari, per affrontare in modo costruttivo il problema del reclutamento di forza lavoro nei settori della scienza, della tecnologia, dell’istruzione e della matematica (science, technology, education and math, STEM). Molte richieste di lavoro da parte di imprese che operano nel settore hi-tech infatti non vengono soddisfatte per la mancanza di candidati adatti (ovvero formati e competenti).
Per questo Rockwell Automation ha deciso di impegnarsi per favorire l’avvicinamento dei giovani a questi ambiti, in cui le offerte di lavoro sono sempre più numerose. A tal proposito Blake Moret, presidente e CEO di Rockwell Automation, ha dichiarato: “Attraverso la nostra tecnologia e le nostre persone, stiamo cercando di offrire degli spunti di ispirazione alla prossima generazione di innovatori per incrementare il bacino di talenti per i nostri clienti e per la nostra azienda. La nostra partnership strategica con FIRST ci aiuta ad aumentare la portata e visibilità nei confronti degli studenti STEM in giro per il mondo”.
Rockwell Automation è sponsor globale del programma FIRST® LEGO® League e sponsor unico della FIRST Robotics Competition (FRC) Rockwell Automation Innovation in Control Award. In virtù di quest’impegno sono circa 200 dipendenti dell’azienda che si occupano dei programmi FIRST e più di 300 quelli volontari in ulteriori attività. Inoltre, la società ha anche effettuato donazioni di prodotti a integrazione del programma di giochi e di punteggi del programma FIRST. Questo materiale è impiegato in modo specifico per i campi da gioco e i punteggi del FIRST Robotics Competition e rientra in un kit usato dalle diverse squadre per costruire i loro robot.
“Questo generoso impegno pluriennale da parte di Rockwell Automation ci permetterà di concentrarci sugli aspetti strategici della nostra collaborazione e, nel contempo, ci aiuterà a far evolvere costantemente il nostro programma, oltre a mettere i nostri studenti a contatto con un più ampio raggio di prodotti e applicazioni leader di mercato”, ha sostenuto Donald E. Bossi, presidente FIRST.