Grünenthal acquisisce la statunitense Valinor Pharma per 250 milioni di dollari

13 Agosto 2024
Valinor Pharma acquisita da Grunenthal

Dal 2017, Grünenthal ha investito più di 2 miliardi di euro in operazioni di M&A di successo, rafforzando in modo significativo la propria redditività.

Grünenthal ha acquisito Valinor Pharma, LLC, con sede negli Stati Uniti, e il suo prodotto Movantik® (naloxegol), per un valore complessivo di circa 250 milioni di dollari, comprensivo di tutti gli obblighi di royalty. Grünenthal finanzierà la transazione utilizzando la liquidità disponibile.

Movantik è indicato per il trattamento orale della stipsi indotta da oppioidi (OIC) in pazienti adulti con dolore cronico non oncologico.

La transazione amplia ulteriormente il portafoglio di farmaci consolidati di Grünenthal e si aggiunge alla crescente attività dell’azienda negli Stati Uniti. Le vendite lorde di Movantik® negli Stati Uniti hanno superato i 200 milioni di dollari nel 2023. “In qualità di specialista del dolore, Movantik si adatta perfettamente a Grünenthal con la nostra base clienti esistente e il nostro portafoglio di prodotti complementari”, afferma Gabriel Baertschi, CEO di Grünenthal. “L’acquisizione di Valinor Pharma rafforza la nostra presenza negli Stati Uniti, il più importante mercato in crescita per Grünenthal.

Marv Kelly, Presidente di Grünenthal US, ha commentato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Valinor e di ampliare il nostro portafoglio di offerta agli specialisti del dolore con Movantik”.

Grünenthal ha acquisito il prodotto in Europa (con il marchio Moventig® al di fuori degli Stati Uniti) nel 2023 nell’ambito di una joint venture con Kyowa-Kirin. L’acquisizione di Valinor fa di Grünenthal il proprietario mondiale del marchio (escluso il Canada).

Con Movantik®, Grünenthal continua ad attuare la sua strategia di acquisizione di farmaci affermati per espandere il proprio portafoglio e aumentare la redditività dell’azienda. Dal 2017, Grünenthal ha acquisito diversi farmaci affermati, tra cui NebidoTM, i diritti europei di CrestorTM e NexiumTM, nonché i diritti globali di VimovoTM (esclusi Stati Uniti e Giappone), QutenzaTM e ZomigTM (escluso il Giappone). Nel 2023, Grünenthal ha costituito Grünenthal Meds, una joint venture con Kyowa Kirin International, che gestisce un portafoglio di 13 marchi incentrati principalmente sulla gestione del dolore. Grünenthal ha investito più di 2 miliardi di euro in operazioni di M&A di successo

 

nella foto: sede Grünenthal Italia

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

bioPET Bormioli Pharma

UPM, Selenis e Bormioli Pharma presentano il primo flacone farmaceutico in bioPET

Recentemente approvati per l'uso in conformità alla Farmacopea Europea, questi imballaggi sostenibili saranno prodotti da Bormioli Pharma a partire dal...

gascromatografia nippon gases

L’importanza dei gas speciali nella gascromatografia

In questo articolo, vedremo brevemente quali sono i principali gas utilizzati nella gascromatografia, le loro funzioni e perché è così...

RES-010

Sanofi investe in Resalis Therapeutics

La startup torinese, dedicata allo sviluppo di terapie basate sull’RNA per il trattamento di disturbi metabolici complessi, accelera nello sviluppo...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda