I sensori di livello radar si affermano nell’industria petrolchimica

28 Gennaio 2019
radar

Per il monitoraggio dei propri processi, le aziende petrolchimiche impiegano sempre più spesso sensori di livello radar a 80 GHz. Prima di essere impiegata, la materia prima deve però essere sottoposta a complessi processi petrolchimici per la separazione degli oltre 500 composti in essa contenuti. I sensori radar a 80 GHz per la misura di livello VEGAPULS 64 e VEGAPULS 69, soddisfano le esigenze di questo settore e si sono affermati ad oggi in tutte le fasi di lavorazione: estrazione, trasporto, degassificazione, dissalazione, raffinazione.  

La ragione di questa tendenza è legata alla sicurezza come imperativo assoluto nel settore petrolchimico. Le sostanze da misurare spesso sono altamente infiammabili ed esplosive e maggiore è la precisione con cui i valori di misura continui riflettono gli stati attuali, tanto più affidabile è la gestione degli impianti. Grazie alla straordinaria focalizzazione, e all’elevata dinamica, i sensori a 80 GHz sono designati all’impiego sia sui liquidi, sia sui materiali in pezzatura.

Distilation towers at chemical processing plant

Le condizioni di processo estreme come temperatura, pressione o corrosione rendono difficile la scelta della strumentazione di processo da inserire in impianto. L’impiego di strumentazione che non richiede manutenzione, e con un lungo ciclo di vita, permette l’integrazione dei sensori di livello in grado di soddisfare pienamente queste esigenze.

Oltre ai requisiti per l’impiego in zone ATEX, le custodie incapsulate pressurizzate, certificate conformemente a norme con validità internazionale, contribuiscono ad assicurare la protezione antideflagrante. I sensori di livello possono essere impiegati in aree soggette alla formazione di atmosfere esplosive causate da gas o da polveri. In quest’ottica di massina sicurezza sono disponibili tutte le varianti tipiche per il settore petrolchimico: a sicurezza intrinseca Ex ia o con incapsulamento pressurizzato Ex d. I sensori ad alta frequenza lavorano senza contatto e indipendentemente dal prodotto. Gli strumenti sono inoltre predisposti per l’impiego in presenza di temperature estreme che nelle applicazioni sui liquidi sono comprese tra -196 °C e +200 °C. Grazie ai numerosi optional, i sensori per la misura di livello radar a 80 GHz sono ideali per le più diverse applicazioni, oltre che nell’industria del petrolio  e del gas, anche in molti altri settori industriali in cui vigono condizioni particolarmente gravose.

Il tastierino di taratura con display PLICSCOM integrato permette la visualizzazione dei valori di misura, la calibrazione e la diagnostica correttamente sui sensori. La semplice struttura a menù permette di eseguire rapidamente la messa in servizio. È inoltre possibile la calibrazione wireless grazie alla funzionale Bluetooth opzionale. La comunicazione wireless con la tecnologia Bluetooth è idonea si adatta a tutti i settori industriali ma è particolarmente interessante per i punti di accesso difficoltoso, ambienti industriali difficili e aree Ex.


Benefici VEGAPULS 64, sensore per la misura di livello di liquidi

  • Risultati di misura precisi indipendentemente dalle condizioni di processo
  • Elevata disponibilità dell’impianto, in quanto senza usura né manutenzione
  • Funzionamento senza manutenzione grazie al metodo di misura senza contatto

Benefici VEGAPULS 69, sensore per la misura di livello di solidi in pezzatura

  • Elevata disponibilità dell’impianto, in quanto senza usura né manutenzione
  • Funzionamento senza manutenzione grazie al metodo di misura senza contatto
  • Misura affidabile indipendente da vapore, polvere e rumore

 

Scheda Aziendale: Vega Italia

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Arcius Energy

BP e XRG, accordo per il lancio di una nuova piattaforma di gas naturale

La nuova joint venture Arcius Energy ha l'obiettivo di far crescere un portafoglio altamente competitivo di gas, inizialmente in Egitto,...

PRC Europe

PRC Europe 2025: approfondimenti, innovazioni e iniziative

Petrochemical and Refining Congress: Europe 2025, che si terrà il 19-20 maggio a Milano, riunirà i principali operatori del settore...

bobina 481 atam atex

ATAM, sempre più ATEX

L'azienda amplia ulteriormente il suo campo d'azione per gli ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive grazie alla prima bobina per elettrovalvola...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda